Sostenibilità

Le nostre persone



Ambiente di lavoro sicuro e inclusivo

Valorizziamo le nostre persone e investiamo sulla formazione continua e su adeguati processi di sviluppo in coerenza con la nostra cultura e i valori dell’azienda, elementi essenziali per assicurare la realizzazione del pieno potenziale dei talenti, la crescita aziendale, l’innovazione e la sostenibilità del business.

Come espresso anche dal nostro Codice Etico, tuteliamo le nostre persone e i loro diritti e ne favoriamo l'integrità fisica e morale. Lo facciamo predisponendo ambienti e condizioni di lavoro coerenti con le migliori pratiche e nel rispetto di tutte le vigenti normative nazionali primarie e secondarie (che recepiscono, tra le altre, le convenzioni dell’ILO - International Labour Organization - ratificate dall’Italia, inclusa la totalità delle convenzioni fondamentali e di governance). Le nostre azioni sulla tutela dei diritti umani sono inoltre in linea con l’Agenda 2030 e con la Carta dei Diritti Umani, specialmente per quanto riguarda il rifiuto al ricorso a qualsiasi forma di lavoro forzato o minorile.

In coerenza con gli obiettivi ESG il nostro approccio si è focalizzato su quattro ambiti principali, attestando fattivamente una linea di continuità con i principi ed i valori societari di tutela e garanzia delle nostre persone:

  • valorizzazione delle diversità ed inclusione
  • coinvolgimento dei dipendenti ed attenzione ai profili di welfare
  • formazione trasversale
  • tutela della salute e della sicurezza


606 parti di un unico sistema

La competenza e la capacità dei nostri dipendenti rappresentano un asset per l’Azienda, nonché un elemento chiave del nostro successo. Per questa ragione investiamo nella formazione e ci prendiamo cura delle nostre persone, offrendo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo.

606
Dipendenti
51
Nuove assunzioni
36%
Donne in posizioni manageriali rispetto all'organico di genere
18%
Dipendenti under 35

Dati aggiornati al 2021



Rai Way Top Employers 2022

A conferma dell'impegno distintivo di Rai Way nella valorizzazione e nello sviluppo delle proprie risorse la Società ottiene annualmente la certificazione Top Employers Italia, attestandosi quale Società capace di sviluppare le migliori condizioni di lavoro, conciliando istanze di competitività e benessere dell'organizzazione.




Diversità e inclusione

Promuoviamo la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e garantiamo l’assenza di ogni forma di discriminazione.
In linea con i principi espressi, il nostro impegno si esplicita nelle seguenti direttrici:

  • garanzia e valorizzazione della diversità e delle pari opportunità attraverso il ruolo dedicato della funzione “Diversity & Community Relations” e con il contributo attivo della Commissione Pari Opportunità
  • promozione di percorsi di recruiting anche digital, aperti a partire dal compimento della maggiore età, ispirati a criteri che, nel rispetto delle pari opportunità e delle diversità, assicurino il pluralismo delle professionalità
  • presidio e sviluppo di specifiche iniziative di Diversity Management per la valorizzazione delle diversità culturali ed esperienziali in ottica inclusiva, promozione e sviluppo di indagini di clima interno finalizzate alla rilevazione periodica della soddisfazione del personale
  • costante attenzione alla gestione della disabilità, con molteplici istituti a sostegno dei lavoratori disabili previsti dal Contratto Collettivo di Gruppo e dalle disposizioni interne, oltre al rispetto delle norme sul collocamento obbligatorio e in termini di assolvimento degli obblighi di assunzione ai sensi della Legge 68/99. Viene inoltre assicurata la massima attenzione alla gestione di situazioni specifiche portate all’attenzione della funzione Risorse Umane con misure adeguate rispetto alle esigenze del caso concreto (es. parcheggi riservati nelle sedi)






Donne STEM: percorsi formativi per creare consapevolezza sul tema diversità

Nell’ambito del “progetto Role Model”, destinato alle quarte e quinte superiori di licei, istituti tecnici e professionali, abbiamo individuato profili femminili di Rai Way con formazione STEM (Science, Technology, Engeneering and Mathematics) per raccontare la loro esperienza professionale e per ispirare le studentesse a orientarsi verso percorsi scolastici in materie scientifiche.

Collaboriamo con Valore D per la promozione delle diversità

Abbiamo avviato una collaborazione con Valore D, associazione che si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese. L’obiettivo comune è quello di promuovere politiche di inclusione e di diversità di genere e favorire la condivisione di buone prassi aziendali e percorsi di dialogo con le Istituzioni.


Giulia Liberatoscioli

Responsabile Local Broadcasting

Iva Bianchimano

Responsabile Verifica progetti




Formazione

Nel 2020 abbiamo potenziato la nostra cultura digitale ed evoluto il nostro modo di lavorare, affrontando in modo resiliente ed efficace l’emergenza sanitaria da covid-19. Abbiamo adottato un maggior ricorso a modalità formative in “e-learning”, e sviluppato percorsi dedicati al potenziamento delle soft skills, della cultura digitale, della visione strategica e di mercato, oltre a percorsi mirati di coaching.

Per la popolazione dei quadri aziendali è stata sviluppata una formazione specifica attraverso l’attivazione di corsi in Digital innovation, Qualità e tematiche di comunicazione e gestione di team a distanza.

Abbiamo confermato le attività relative al piano di formazione strategica manageriale, volto al potenziamento della leadership, della visione strategica e di mercato e del public speaking, arricchendolo con esperienze esterne e di networking.

Abbiamo investito anche nella formazione su standard etici dell’azienda, e sul tema dall’anticorruzione coinvolgendo tutte le nostre persone. L’impegno sulla formazione si è confermato costante anche con riferimento alle attività di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, sull’ambiente e sulle conoscenze specialistiche/linguistiche, in linea con le best practices di mercato.

Nel 2020 abbiamo erogato 18428 ore di formazione, di cui 747 dedicate ai dirigenti, con una media di circa 30,5 ore per ogni dipendente.






Welfare e benessere

Garantiamo il benessere delle nostre persone e promuoviamo la costante valorizzazione di risultati e comportamenti espressi, anche attraverso l’adozione di strumenti innovativi di conciliazione vita-lavoro.

Nel 2020 abbiamo confermato l’implementazione di soluzioni organizzative di smart working ed opzioni di work-life balance. A partire dal mese di marzo abbiamo adottato un modello di lavoro agile emergenziale abilitato da strumenti e dotazioni; in questo modo, abbiamo mantenuto il bilanciamento tra la salvaguardia della continuità della produttività ed operatività aziendale e l’obiettivo di massima tutela della salute del personale.

In chiave new ways of working, stiamo conducendo analisi mirate e sviluppando attività abilitanti il percorso di trasformazione verso la stabilizzazione di modalità di smart working post -emergenziali, supportate da survey sul lavoro agile rivolte all’intera comunità aziendale e sulla readiness digitale, nonché da momenti di formazione dedicati.

Abbiamo proseguito, inoltre, le attività mirate di ascolto delle esigenze delle nostre persone, attraverso la promozione annuale di indagini sul clima interno, monitorando gli esiti e recependo le necessità espresse.





Congedo parentale

Nel 2020 sono 14 i dipendenti Rai Way che hanno beneficiato del congedo parentale: nel 64,29% dei casi di richieste da parte delle madri e nel restante 35,71% dei padri. Il 100% dei dipendenti che hanno beneficiato del congedo parentale sono rientrati al lavoro nel corso del 2020.




Approfondimenti

Approfondisci il nostro impegno concreto nel Bilancio di Sostenbilità
Scopri i dettagli delle nostre performance di sostenibilità