Lavora con noi

Formazione




La valorizzazione dei talenti interni rappresenta un volano imprescindibile per la crescita aziendale e per il miglioramento delle nostre performance, ma anche uno strumento di partecipazione attiva ai processi evolutivi di cambiamento, indispensabile per assicurare lo sviluppo delle nostre attività e rispondere alle sfide crescenti del contesto nel quale operiamo.

Per Rai Way il potenziamento della cultura digitale e delle digital skills, in coerenza con i principi di life long learning, è fattore abilitante ad un più profondo cambiamento dei modelli di business e operativi a fronte delle nuove sfide tecnologiche e di business.

In tale prospettiva, la Società si caratterizza per investimenti qualificati e progettualità evolutive anche in ambito formativo, con focus su:

  • l’attivazione di piani di learning in linea con il trend della digital transformation e le best practice di settore
  • l’adozione di strumenti innovativi di fruizione e coinvolgimento del personale




La cultura della competenza

Nel 2021 in particolare abbiamo focalizzato il consolidamento della formazione digital, sviluppando percorsi dedicati al potenziamento delle soft skills nonché della cultura e dell'innovazione digitale in una prospettiva che riteniamo strategica per il miglioramento e l’attualizzazione delle competenze a supporto del modello di leadership societario e dell’evoluzione digitale.

In sintesi, la nostra formazione “allena al cambiamento continuo”, per una società asset smart e technology propelled, pensata ed implementata per assicurare un continuo arricchimento delle nostre risorse ma anche un costante allineamento alle previsioni normative, nella cornice delle sfide tecnologiche e di business individuate dal Piano Industriale e dal Piano di Sostenibilità.

A conferma della centralità della componente formativa, le ore di formazione del 2021, nonostante il contesto emergenziale, sono state 25.745 rispetto alle 18.428 del 2020, con un incremento del 39,7%. Di queste, in particolare, 12.252 ore sono state erogate in materia di Salute, Sicurezza sul lavoro e Ambiente, in modalità e-learning o in presenza, con un aumento del 129,39% rispetto al 2020.



Le nostre priorità

Per favorire la tensione all’innovazione e affrontare le evoluzioni tecnologiche e di business, abbiamo orientato la nostra azione su direttrici abilitanti il modello di Leadership societario:

  • potenziamento della cultura digitale con sviluppo di percorsi dedicati a digital e soft skill
  • implementazione di piani dedicati alla formazione strategica manageriale, con sviluppo di programmi customizzati per la totalità del personale dirigente
  • mirati al rafforzamento della leadership e della visione strategica e di mercato, con apertura anche ad esperienze esterne e di networking, oltre a percorsi mirati di coaching e mentoring
  • connotazione in chiave digital degli strumenti di erogazione e fruizione formativa, con incrementi significativi delle ore erogate in modalità non tradizionale (a t.e. webinar societari, piattaforme di e-learning). Nel 2021 abbiamo complessivamente 25.745 ore di formazione, di cui il 76,87 % in modalità digital.









Potenziare le “Soft Skills”

Nel 2020 e 2021 si è svolto il progetto “Soft Skills”, che ha coinvolto un totale di 175 risorse (28,9% della popolazione aziendale), con l’obiettivo di incoraggiare l’ampliamento della vision lavorativa e la consapevolezza di ruolo e di sviluppare orientamenti inclusivi e proattivi nel contesto di modernizzazione digitale.

L’iniziativa è stata attuata in modalità distance learning con il supporto di una community di apprendimento che valorizza le potenzialità interattive delle piattaforme social e permette lo sviluppo delle competenze mediante un approccio esperienziale e partecipativo, con impatti positivi sull'engagement del personale.





Corso “Incarichi Professionali”

Nel 2021 Rai Way ha organizzato il corso "Incarichi Professionali" con il coinvolgimento complessivo di 92 risorse (15,2% della popolazione aziendale). L’iniziativa formativa, nel focalizzare gli aspetti e i principali aggiornamenti della normativa vigente in materia di appalti pubblici, le figure coinvolte e le varie fasi delle procedure, unitamente ai profili correlati ai doveri professionali, ha operato nella direttrice di abilitare un incremento di efficienza a beneficio del business aziendale.




Costante anche l’impegno per garantire la formazione sui temi legati legalità e prevenzione della corruzione nonché a profili specialistici/linguistici, in linea con le best practices di mercato.