Assicuriamo l’accesso ai contenuti radiotelevisivi e digitali attraverso una rete capillare e tecnologicamente evoluta.
Dal passaggio al digitale terrestre, che garantisce la copertura del 99% della popolazione, all’introduzione del nuovo standard DVB-T2, Rai Way accompagna l’evoluzione del sistema radiotelevisivo nazionale, migliorando la qualità della trasmissione e monitorando con attenzione l’impatto ambientale delle infrastrutture e delle attività operative.
Il nostro impegno per le comunità locali
Rai Way è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 2.300 siti, 21 sedi territoriali e circa 600 persone. Questa rete diffusa consente di garantire la trasmissione del servizio pubblico radiotelevisivo e di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità, favorendo un dialogo continuo con istituzioni, enti locali, scuole e cittadini.
Collaboriamo con le amministrazioni e le comunità locali per favorire la coesione, sostenere l’accessibilità ai servizi digitali e promuovere progetti condivisi di innovazione e crescita sostenibile.
![]()
Accessibilità e innovazione digitale

Ambiente e sicurezza sul territorio
Tutte le attività operative vengono svolte nel pieno rispetto del territorio e delle persone che vi abitano.
Dal 2008 adottiamo un Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001, che ci consente di monitorare e ridurre gli impatti legati a consumi, rifiuti, emissioni sonore e paesaggio.
La sicurezza delle comunità e dell’ambiente è al centro dell’impegno di Rai Way: ogni intervento è progettato per prevenire e mitigare potenziali rischi, garantendo la piena compatibilità tra le infrastrutture e il contesto circostante. Attraverso un controllo rigoroso delle emissioni (come campi elettromagnetici e rumore), Rai Way tutela i cittadini e il territorio, evitando esposizioni nocive e assicurando il rispetto dei più severi standard.

Scuole, università e formazione sul territorio
Rai Way promuove l’apprendimento delle competenze digitali e l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.
In quest’ottica, realizza progetti formativi e di orientamento, con l’obiettivo di diffondere la cultura tecnologica e promuovere una partecipazione sempre più inclusiva e paritaria.
Attraverso un network di eccellenza che coinvolge università, enti e istituzioni, la Società condivide competenze e best practice tra il mondo aziendale e quello del terzo settore, collaborando con partner e docenti qualificati per offrire percorsi formativi di qualità e generare valore per le comunità.
In particolare, accompagnare i giovani nel percorso formativo è parte del modo in cui Rai Way esercita la propria responsabilità sociale, contribuendo a costruire — insieme — il futuro delle comunità e del Paese.
Il progetto Way to the Future
Con il programma “Way to the Future”, sviluppato in collaborazione con il Consorzio ELIS, Rai Way collabora con istituti scolastici in percorsi di alternanza scuola-lavoro e formazione tecnica, grazie al contributo diretto dei Maestri di Mestiere — professionisti interni che ogni anno dedicano tempo e competenze alla crescita degli studenti. In tre cicli triennali, il progetto ha coinvolto oltre 1.400 studenti, con 1.680 ore di formazione erogate e una rete consolidata di 15 istituti scolastici distribuiti sul territorio nazionale.I Maestri di Mestiere offrono lezioni e laboratori pratici, condividendo esperienze, casi reali e competenze operative.
Il progetto Role Model
Tra le iniziative più significative rientra il progetto “Role Model”, , sviluppato in collaborazione con il Consorzio ELIS, dedicato a studenti e studentesse di scuole secondarie di primo grado, Istituti Tecnici e Professionali e licei del territorio.
Manager e professioniste di Rai Way con formazione STEM raccontano la propria esperienza, ispirando le giovani generazioni a intraprendere percorsi di studio e carriera nel campo scientifico e tecnologico.


