Sostenibilità

Dialogo e temi materiali





Un ecosistema che genera valore per tutti

Siamo parte di un ecosistema che contribuisce allo sviluppo sostenibile del Paese. Per questo, ogni giorno dialoghiamo con i nostri stakeholder e li coinvolgiamo nelle nostre attività per generare valore, insieme.

Come ci rapportiamo con i nostri stakeholders
Crediamo nelle relazioni trasparenti e di fiducia con i nostri stakeholder e ci impegniamo ad ascoltarli per capire le loro necessità e migliorare i nostri servizi e il nostro operato.
Ci rapportiamo e collaboriamo in modo costruttivo con svariate categorie di stakeholder:

  • investitori e comunità finanziaria
  • dipendenti
  • stampa e media
  • rappresentanze sindacali
  • clienti e utenti finali
  • fornitori e concorrenti
  • istituzioni e comunità locali




I valori Rai Way

Attenzione per l'ambiente

Nel perseguire i nostri obiettivi, abbiamo sempre considerato le esigenze legate alla sostenibilità ambientale. La Politica Ambiente Salute e Sicurezza e il Codice Etico adottati dalla Società, insieme alla normativa vigente e alle procedure interne in materia di tutela dell’ambiente, rappresentano le fondamenta sulle quali basiamo il nostro operato; permettiamo così alla Società di mantenere una costante attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente.
La Società ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ed ha ottenuto la certificazione UNI ISO 14001.

Innovazione

Poniamo al centro del nostro operato l’interesse e l’impegno nei confronti dell’innovazione, vista come la principale strada da seguire per rispondere ai continui cambiamenti e alle sfide che provengono da un mercato fortemente competitivo. Per questo motivo, la Società porta avanti una strategia di innovazione dettagliata ed eterogenea in grado di coinvolgere l’intero organismo aziendale dai reparti tecnologici e commerciali fino ai profili gestionali ed organizzativi.

Sicurezza

La politica di sicurezza aziendale è alla base di qualsiasi strategia di sviluppo adottata da Rai Way nel perseguimento della propria mission. Al fine di garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, la Società si è dotata di una Politica Ambiente Salute e Sicurezza ed eroga percorsi formativi ad hoc a tutto il personale, nel rispetto della normativa vigente. La Società ha implementato un Sistema di Gestione sulla Sicurezza sul Lavoro (SGSL) ed ha ottenuto la certificazione UNI ISO 45001.

Impegno per la Comunità

Siamo pienamente consapevoli dell’impatto del nostro operato sulla comunità. Essendo presente capillarmente sul territorio nazionale, la Società ha scelto di prendere atto delle proprie responsabilità economiche-sociali- ambientali; per questa ragione, negli anni, abbiamo cercato di migliorare ed approfondire i rapporti con i diversi soggetti interessati presenti sul territorio.


Valorizzazione delle persone

Il know-how di Rai Way, unico in Italia, si fonda sul patrimonio di competenze delle sue persone. La Società si distingue come “employer of choice” e dedica una costante attenzione alla crescita e al benessere delle sue risorse.



Qualità


Il soddisfacimento dei requisiti di qualità è cardine dell’agire societario ed elemento distintivo che connota attività e servizi aziendali resi ai Clienti. In tale cornice, la Società, in relazione ai profili di qualità del servizio, opera garantendo: ampia copertura del territorio; elevata qualità tecnica delle infrastrutture; affidabilità di erogazione dei servizi, rispondenti a specifiche contrattuali e normative nonché agli standard aziendali; efficienza operativa prestando costante attenzione alla propria performance economica unitamente agli impatti sociali ed ambientali, nella cornice della sostenibilità, generati nei confronti degli Stakeholders e della Comunità. Nel 2022, Rai Way ha ottenuto il rinnovo della certificazione ISO9001:2015 per il seguente scopo: “Erogazione di servizi di progettazione di impianti e reti per la diffusione e trasmissione del segnale radiotelevisivo. Erogazione di servizi di coordinamento e pianificazione delle attività di manutenzione ordinaria di impianti e reti per la trasmissione e diffusione del segnale radiotelevisivo. Fornitura di infrastrutture e servizi di rete per gli operatori di telecomunicazioni”.


Il nostro dialogo è favorito dall’impiego di differenti strumenti di comunicazione e attività mirate di coinvolgimento e sensibilizzazione.








Stakeholder engagement e analisi di materialità

A partire dal 2017 abbiamo avviato un percorso volto alla misurazione e rendicontazione delle tematiche non finanziarie. In tale contesto è stato fondamentale il processo di stakeholder engagement che ci ha dato l’opportunità di coinvolgere ed ascoltare le persone con cui interagiamo ogni giorno.

Tale engagement ha consentito di raccogliere le diverse istanze e di costruire in seguito un processo di analisi di materialità strutturato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 254/16 e in accordo alle indicazioni dei GRI Standards e del framework internazionale AA1000-Stakeholder Engagement Standard (SES).





Processo di definizione dei temi materiali

Il processo di definizione dei temi materiali per Rai Way si è articolato in quattro fasi principali:

1. Comprendere il contesto dell'organizzazione


2. Individuare gli impatti potenziali ed effettivi


3. Valutare l'importanza degli impatti


4. Determinare i temi materiali da rendicontare



Nel 2022, l’aggiornamento della matrice di materialità ha coinvolto i nostri stakeholder interni, ovvero le più rilevanti funzioni aziendali, nonché alcuni degli stakeholder esterni individuati all’interno della comunità finanziaria e tra i principali fornitori e clienti.
In tale processo abbiamo coinvolto anche il Comitato Controllo e Rischi e per la Sostenibilità, che ha svolto attività istruttoria in merito, con approvazione delle relative risultanze complessive da parte del Consiglio di Amministrazione in data 16 marzo 2023.






Matrice di materialità

La matrice di materialità rappresenta graficamente i temi materiali emersi dall’engagement con gli stakeholder, ricondotti a ognuno dei quattro pilastri fondamentali di Sostenibilità della Società: Governance, Ambiente, Sociale, Innovazione.







Gli 11 temi materiali

Cosa sono i temi materiali?

Per temi materiali si intendono quegli aspetti che possiedono entrambe queste caratteristiche:

  • sono percepiti come rilevanti dagli stakeholder, in quanto potrebbero influenzare significativamente le loro aspettative, decisioni e azioni;
  • possono generare rilevanti impatti economici, sociali e ambientali sulle attività dell’azienda;


Nel 2020, i temi materiali di Rai Way sono stati rimodulati a seguito di un’analisi delle principali tendenze in atto dei peer e dei best in class, nonché delle emergenti richieste dei questionari ESG, quali MSCI, CDP e Sustainalytics. Inoltre, in virtù del contesto di settore e del giudizio espresso dagli stakeholder, abbiamo introdotto un tema aggiuntivo, relativo all’innovazione e allo sviluppo di nuove tecnologie.



Elenco dei temi materiali


Rai Way opera in un grande ecosistema in cui dialoga con stakeholders, dipendenti, fornitori, istituzioni, comunità, clienti e altre rappresentanze.