Siamo parte di un ecosistema che contribuisce allo sviluppo sostenibile del Paese. Per questo, ogni giorno dialoghiamo con i nostri stakeholder e li coinvolgiamo nelle nostre attività per generare valore, insieme.
Come ci rapportiamo con i nostri stakeholders Crediamo nelle relazioni trasparenti e di fiducia con i nostri stakeholder e ci impegniamo ad ascoltarli per capire le loro necessità e migliorare i nostri servizi e il nostro operato. Ci rapportiamo e collaboriamo in modo costruttivo con svariate categorie di stakeholder:
investitori e comunità finanziaria
dipendenti
stampa e media
rappresentanze sindacali
clienti e utenti finali
fornitori e concorrenti
istituzioni e comunità locali
I valori Rai Way
Attenzione per l'ambiente
Nel perseguire i nostri obiettivi, abbiamo sempre considerato le esigenze legate alla sostenibilità ambientale. La Politica Ambiente Salute e Sicurezza e il Codice Etico adottati dalla Società, insieme alla normativa vigente e alle procedure interne in materia di tutela dell’ambiente, rappresentano le fondamenta sulle quali basiamo il nostro operato; permettiamo così alla Società di mantenere una costante attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente. La Società ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ed ha ottenuto la certificazione UNI ISO 14001.
Innovazione
Poniamo al centro del nostro operato l’interesse e l’impegno nei confronti dell’innovazione, vista come la principale strada da seguire per rispondere ai continui cambiamenti e alle sfide che provengono da un mercato fortemente competitivo. Per questo motivo, la Società porta avanti una strategia di innovazione dettagliata ed eterogenea in grado di coinvolgere l’intero organismo aziendale dai reparti tecnologici e commerciali fino ai profili gestionali ed organizzativi.
Sicurezza
La politica di sicurezza aziendale è alla base di qualsiasi strategia di sviluppo adottata da Rai Way nel perseguimento della propria mission. Al fine di garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, la Società si è dotata di una Politica Ambiente Salute e Sicurezza ed eroga percorsi formativi ad hoc a tutto il personale, nel rispetto della normativa vigente. La Società ha implementato un Sistema di Gestione sulla Sicurezza sul Lavoro (SGSL) ed ha ottenuto la certificazione UNI ISO 45001.
Impegno per la Comunità
Siamo pienamente consapevoli dell’impatto del nostro operato sulla comunità. Essendo presente capillarmente sul territorio nazionale, la Società ha scelto di prendere atto delle proprie responsabilità economiche-sociali- ambientali; per questa ragione, negli anni, abbiamo cercato di migliorare ed approfondire i rapporti con i diversi soggetti interessati presenti sul territorio.
Valorizzazione delle persone
Il know-how di Rai Way, unico in Italia, si fonda sul patrimonio di competenze delle sue persone. La Società si distingue come “employer of choice” e dedica una costante attenzione alla crescita e al benessere delle sue risorse.
Qualità
Il soddisfacimento dei requisiti di qualità è cardine dell’agire societario ed elemento distintivo che connota attività e servizi aziendali resi ai Clienti. In tale cornice, la Società, in relazione ai profili di qualità del servizio, opera garantendo: ampia copertura del territorio; elevata qualità tecnica delle infrastrutture; affidabilità di erogazione dei servizi, rispondenti a specifiche contrattuali e normative nonché agli standard aziendali; efficienza operativa prestando costante attenzione alla propria performance economica unitamente agli impatti sociali ed ambientali, nella cornice della sostenibilità, generati nei confronti degli Stakeholders e della Comunità. Nel 2022, Rai Way ha ottenuto il rinnovo della certificazione ISO9001:2015 per il seguente scopo: “Erogazione di servizi di progettazione di impianti e reti per la diffusione e trasmissione del segnale radiotelevisivo. Erogazione di servizi di coordinamento e pianificazione delle attività di manutenzione ordinaria di impianti e reti per la trasmissione e diffusione del segnale radiotelevisivo. Fornitura di infrastrutture e servizi di rete per gli operatori di telecomunicazioni”.
Il nostro dialogo è favorito dall’impiego di differenti strumenti di comunicazione e attività mirate di coinvolgimento e sensibilizzazione.
Stakeholder engagement e analisi di materialità
A partire dal 2017 abbiamo avviato un percorso volto alla misurazione e rendicontazione delle tematiche non finanziarie. In tale contesto è stato fondamentale il processo di stakeholder engagement che ci ha dato l’opportunità di coinvolgere ed ascoltare le persone con cui interagiamo ogni giorno.
Tale engagement ha consentito di raccogliere le diverse istanze e di costruire in seguito un processo di analisi di materialità strutturato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 254/16 e in accordo alle indicazioni dei GRI Standards e del framework internazionale AA1000-Stakeholder Engagement Standard (SES).
Processo di definizione dei temi materiali
Il processo di definizione dei temi materiali per Rai Way si è articolato in quattro fasi principali:
1. Comprendere il contesto dell'organizzazione
2. Individuare gli impatti potenziali ed effettivi
3. Valutare l'importanza degli impatti
4. Determinare i temi materiali da rendicontare
Nel 2022, l’aggiornamento della matrice di materialità ha coinvolto i nostri stakeholder interni, ovvero le più rilevanti funzioni aziendali, nonché alcuni degli stakeholder esterni individuati all’interno della comunità finanziaria e tra i principali fornitori e clienti. In tale processo abbiamo coinvolto anche il Comitato Controllo e Rischi e per la Sostenibilità, che ha svolto attività istruttoria in merito, con approvazione delle relative risultanze complessive da parte del Consiglio di Amministrazione in data 16 marzo 2023.
Matrice di materialità
La matrice di materialità rappresenta graficamente i temi materiali emersi dall’engagement con gli stakeholder, ricondotti a ognuno dei quattro pilastri fondamentali di Sostenibilità della Società: Governance, Ambiente, Sociale, Innovazione.
Gli 11 temi materiali
Cosa sono i temi materiali?
Per temi materiali si intendono quegli aspetti che possiedono entrambe queste caratteristiche:
sono percepiti come rilevanti dagli stakeholder, in quanto potrebbero influenzare significativamente le loro aspettative, decisioni e azioni;
possono generare rilevanti impatti economici, sociali e ambientali sulle attività dell’azienda;
Nel 2020, i temi materiali di Rai Way sono stati rimodulati a seguito di un’analisi delle principali tendenze in atto dei peer e dei best in class, nonché delle emergenti richieste dei questionari ESG, quali MSCI, CDP e Sustainalytics. Inoltre, in virtù del contesto di settore e del giudizio espresso dagli stakeholder, abbiamo introdotto un tema aggiuntivo, relativo all’innovazione e allo sviluppo di nuove tecnologie.
Elenco dei temi materiali
Temi materiali
Che cosa significa per Rai Way
Salute e sicurezza sul lavoro
Adottare politiche e misure volte a tutelare l’integrità fisica e
psicologica dei dipendenti, attraverso il monitoraggio costante dei
rischi attuali e potenziali al fine di limitare e prevenire gli
incidenti sui luoghi di lavoro.
Innovazione, sviluppo tecnologico e digitalizzazione
Valorizzare asset tecnologici e patrimonio di conoscenze e competenze in
un'ottica di digital transformation, tramite formazione mirata e
investimenti continui.
Emissioni elettromagnetiche
Contenimento delle emissioni elettromagnetiche derivanti dai propri
sistemi di radiodiffusione, in ottemperanza alla normativa vigente in
materia, con l’obiettivo di tutelare la popolazione e i lavoratori da
possibili effetti negativi derivanti dall’esposizione ai campi
elettromagnetici.
Qualità del servizio e relazioni con la clientela
Improntare le attività di business su un sistema di valori incentrato
sull’attenzione alla qualità del servizio, promuovendo relazioni
costruttive con i clienti ed il continuo soddisfacimento delle loro
aspettative, perseguendo un percorso di miglioramento continuo dei
sistemi e dei processi aziendali.
Consumi energetici
Garantire l’adozione di soluzioni concrete per la gestione efficiente
delle risorse energetiche, come l’acquisto di energia rinnovabile, e la
riduzione di consumi riconducibili allo svolgimento delle proprie
attività, con l’obiettivo di limitare in modo sostanziale l’impatto
ambientale.
Tutela e valorizzazione del capitale umano
Garantire elevati standard di tutela e valorizzazione delle risorse
umane, promuovendo la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.
Assicurare il welfare e la realizzazione delle Persone nella piena
salvaguardia della dignità, pari opportunità e libertà individuale.
Etica, integrità e trasparenza nel business
Condurre con trasparenza ogni attività di business, promuovendo i
principi di etica e integrità a tutti i livelli dell’organizzazione, con
il fine di assicurare il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori,
prevenire la corruzione e costruire rapporti di fiducia con tutti gli
stakeholder attraverso un dialogo costante ed efficace.
Gestione responsabile della supply chain
Garantire la gestione responsabile e sostenibile della catena di
fornitura, assicurando l'adozione di criteri di selezione basati su
principi di moralità ed affidabilità, prestando la massima attenzione
alla qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente nel processo di
approvvigionamento.
Gestione efficiente delle risorse naturali e contrasto al cambiamento
climatico
Garantire la gestione sostenibile delle operations con l’obiettivo di
minimizzare l’impatto ambientale delle attività di business, tramite
l’adozione di soluzioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente, come
la riduzione delle emissioni e l’utilizzo di materiali che favoriscono
la circolarità e il recupero dei rifiuti.
Sicurezza dei dati e tutela della privacy
Predisporre sistemi di gestione della sicurezza informatica in grado di
assicurare la tutela del patrimonio informativo aziendale e di garantire
il presidio della privacy dei clienti, anche attraverso la realizzazione
di percorsi formativi sul trattamento dei dati personali indirizzati ai
soggetti coinvolti.
Relazioni con il territorio, comunità locali e parti sociali
Consolidare il proprio impegno nei confronti dei principali stakeholder
assicurando relazioni forti e durature con i diversi attori del
territorio, in una prospettiva di responsabilità sociale d’impresa, e
mantenendo un dialogo continuo con le organizzazioni sindacali e di
categoria.
Rai Way opera in un grande ecosistema in cui dialoga con stakeholders, dipendenti, fornitori, istituzioni, comunità, clienti e altre rappresentanze.