Sostenibilità

Dialogo e temi materiali





Un ecosistema che genera valore per tutti

Siamo parte di un ecosistema che contribuisce allo sviluppo sostenibile del Paese. Per questo, ogni giorno dialoghiamo con i nostri stakeholder e li coinvolgiamo nelle nostre attività per generare valore, insieme.

Come ci rapportiamo con i nostri stakeholders
Crediamo nelle relazioni trasparenti e di fiducia con i nostri stakeholder e ci impegniamo ad ascoltarli per capire le loro necessità e migliorare i nostri servizi e il nostro operato.
Ci rapportiamo e collaboriamo in modo costruttivo con svariate categorie di stakeholder:

  • investitori e comunità finanziaria
  • dipendenti
  • stampa e media
  • rappresentanze sindacali
  • clienti e utenti finali
  • fornitori e concorrenti
  • istituzioni e comunità locali



Il nostro dialogo è favorito dall’impiego di differenti strumenti di comunicazione e attività mirate di coinvolgimento e sensibilizzazione.







Stakeholder engagement e analisi di materialità

A partire dal 2017 abbiamo avviato un percorso volto alla misurazione e rendicontazione delle tematiche non finanziarie. In tale contesto è stato fondamentale il processo di stakeholder engagement che ci ha dato l’opportunità di coinvolgere ed ascoltare le persone con cui interagiamo ogni giorno.

Tale engagement ha consentito di raccogliere le diverse istanze e di costruire in seguito un processo di analisi di materialità strutturato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 254/16 e in accordo alle indicazioni dei GRI Standards e del framework internazionale AA1000-Stakeholder Engagement Standard (SES).





Processo di definizione dei temi materiali

Il processo di definizione dei temi materiali per Rai Way si è articolato in tre fasi principali:

1. Identificazione

Identificazione, tramite analisi interna ed esterna, dei temi di sostenibilità potenzialmente rilevanti per l’Azienda

2. Valutazione

Discussione e valutazione dei temi potenziali con il Management e con gli Stakeholders

3. Prioritizzazione

Elaborazione della Matrice di Materialità con i temi che riflettono gli impatti sociali e ambientali rilevanti


Nel 2020, l’aggiornamento della matrice di materialità ha coinvolto i nostri stakeholder interni, ovvero le più rilevanti funzioni aziendali, nonché alcuni degli stakeholder esterni individuati all’interno della comunità finanziaria e tra i principali fornitori e clienti.
In tale processo abbiamo coinvolto anche il Comitato Controllo e Rischi e per la Sostenibilità, che ha svolto attività istruttoria in merito, con approvazione delle relative risultanze complessive da parte del Consiglio di Amministrazione in data 18 marzo 2021.





I valori Rai Way

Ambiente

Nel perseguire i nostri obiettivi, abbiamo sempre considerato le esigenze legate alla sostenibilità ambientale. La Politica Ambiente Salute e Sicurezza e il Codice Etico adottati dalla Società, insieme alla normativa vigente e alle procedure interne in materia di tutela dell’ambiente, rappresentano le fondamenta sulle quali basiamo il nostro operato; permettiamo così alla Società di mantenere una costante attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente.
La Società ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ed ha ottenuto la certificazione UNI ISO 14001.

Innovazione

Poniamo al centro del nostro operato l’interesse e l’impegno nei confronti dell’innovazione, vista come la principale strada da seguire per rispondere ai continui cambiamenti e alle sfide che provengono da un mercato fortemente competitivo. Per questo motivo, la Società porta avanti una strategia di innovazione dettagliata ed eterogenea in grado di coinvolgere l’intero organismo aziendale dai reparti tecnologici e commerciali fino ai profili gestionali ed organizzativi.

Sicurezza

La politica di sicurezza aziendale è alla base di qualsiasi strategia di sviluppo adottata da Rai Way nel perseguimento della propria mission. Al fine di garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, la Società si è dotata di una Politica Ambiente Salute e Sicurezza ed eroga percorsi formativi ad hoc a tutto il personale, nel rispetto della normativa vigente.

Comunità

Siamo pienamente consapevoli dell’impatto del nostro operato sulla comunità. Essendo presente capillarmente sul territorio nazionale, la Società ha scelto di prendere atto delle proprie responsabilità economiche-sociali- ambientali; per questa ragione, negli anni, abbiamo cercato di migliorare ed approfondire i rapporti con i diversi soggetti interessati presenti sul territorio.


Qualità


Il soddisfacimento dei requisiti di qualità è cardine dell’agire societario ed elemento distintivo che connota attività e servizi aziendali resi ai Clienti. In tale cornice, la Società, in relazione ai profili di qualità del servizio, opera garantendo: ampia copertura del territorio; elevata qualità tecnica delle infrastrutture; affidabilità di erogazione dei servizi, rispondenti a specifiche contrattuali e normative nonché agli standard aziendali; efficienza operativa prestando costante attenzione alla propria performance economica unitamente agli impatti sociali ed ambientali, nella cornice della sostenibilità, generati nei confronti degli Stakeholders e della Comunità. In tale contesto, nel 2020, Rai Way ha confermato la certificazione ISO9001:2015 con il seguente scopo: “Erogazione di servizi di progettazione di impianti e reti per la diffusione e trasmissione del segnale radiotelevisivo. Erogazione di servizi di coordinamento e pianificazione delle attività di manutenzione ordinaria di impianti e reti per la trasmissione e diffusione del segnale radiotelevisivo. Fornitura di infrastrutture e servizi di rete per gli operatori”.





Matrice di materialità

La matrice di materialità rappresenta graficamente i temi materiali emersi dall’engagement con gli stakeholder, ricondotti a ognuno dei quattro pilastri fondamentali di Sostenibilità della Società: Governance, Ambiente, Sociale, Innovazione.




I 16 temi materiali

Cosa sono i temi materiali?

Per temi materiali si intendono quegli aspetti che possiedono entrambe queste caratteristiche:

  • sono percepiti come rilevanti dagli stakeholder, in quanto potrebbero influenzare significativamente le loro aspettative, decisioni e azioni;
  • possono generare rilevanti impatti economici, sociali e ambientali sulle attività dell’azienda;


Nel 2020, i temi materiali di Rai Way sono stati rimodulati a seguito di un’analisi delle principali tendenze in atto dei peer e dei best in class, nonché delle emergenti richieste dei questionari ESG, quali MSCI, CDP e Sustainalytics. Inoltre, in virtù del contesto di settore e del giudizio espresso dagli stakeholder, abbiamo introdotto un tema aggiuntivo, relativo all’innovazione e allo sviluppo di nuove tecnologie.



Elenco dei temi materiali

Temi materiali Che cosa significa per Rai Way
Consumi energetici Garantire l'adozione di soluzioni concrete per la gestione efficiente delle risorse energetiche, come l'acquisto di energia rinnovabile e la riduzione di consumi riconducibili allo svolgimento delle proprie attività, con l'obiettivo di limitare in modo sostanziale l'impatto ambientale.
Diversità, inclusione e pari opportunità Valorizzare gli elementi di divesità, promuovendo la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, assocurando a tutti i dipendenti pari opportunità nei percorsi professionali e garantendo l'assenza do ogni forma di discriminazione come: età, genere, orientamento sessuale, razza, disabilità, lingua, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose.
Emissioni gas serra Garantire l'adozione di soluzioni per la gestione efficiente delle risorse energetiche, come l'acquisto di energia rinnovabile, e la riduzione di emissioni (emissioni GHG; emissioni di sostanze nocive per l'ozono) riconducibili allo svolgimento delle proprie attività, con l'obiettivo di limitare in modo sostanziale l'impatto ambientale.
Emissioni elettromagnetiche Dedicare grande attenzione alla verifica delle emissioni elettromagnetiche derivanti dai propri sistemi di radiodiffusione al fine di garantire l'ottemperanza alla normativa vigente in materia, con l'obiettivo di tutelare la popolazione e i lavoratori da possibili effetti negativi derivanti dall'esposizione ai campi elettromagnetici.
Etica e trasparenza nella conduzione del business Condurre con trasparenza ogni attività di business, promuovendo i principi di etica a tutti i livelli dell'organizzazione, con il fine di combattere la corruzione e costruire rappori di fiducia con tutti gli stakeholder attraverso un dialogo costante ed efficace.
Gestione responsabile dei rifiuti Garantire una corretta gestione dei rifiuti volta alla salvaguardia dell’ambiente, riducendo progressivamente i rifiuti destinati allo smaltimento anche grazie alla formazione continua e all’aggiornamento del personale interno sulle modalità di gestione dei rifiuti, favorendo il riutilizzo e il riciclo del materiale recuperabile.
Gestione responsabile della supply chain Garantire la gestione responsabile della catena di fornitura, tramite l'adozione di criteri di selezione basati sulla valutazione del profilo ESG dei fornitori assicurando alti profili di moralità ed affidabilità e la massima attenzione alla qualità, alla sicurezza e al rispetto dell'ambiente nel processo di approvvigionamento.
Impatti sul territorio e le comunità locali Consolidare il proprio impegno nei confronti della comunità, impegnandosi nel contenimento dell’inquinamento acustico e paesaggistico, e potenziando le relazioni con i diversi attori del territorio in una prospettiva di responsabilità sociale d’impresa, mediante la realizzazione di iniziative che hanno l’obiettivo di contribuire al presidio dei temi sociali considerati rilevanti dalla collettività.
Innovazione e sviluppo di nuove tecnologie Valorizzare i propri asset tecnologici e il proprio patrimonio di conoscenza attraverso un processo continuo di investimenti, innovazione e formazione che consente all’organizzazione di essere proiettata verso il futuro delle tecnologie del settore in cui opera. Il costante investimento nella digital transformation e il ripensamento dei processi aziendali in ottica innovativa, consentono di rispondere alle sfide del mercato mutevole in cui la Società opera.
Politiche pubbliche e relazioni con le istituzioni Promuovere un sistema di gestione del business orientato alla definizione di soluzioni condivise e fondato sulla collaborazione e sul dialogo trasparente con le istituzioni a livello nazionale, regionale e locale.
Qualità del servizio e relazioni con la clientela Improntare le attività di business su un sistema di valori incentrato sull’attenzione alla qualità del servizio, promuovendo relazioni costruttive con i clienti ed il continuo soddisfacimento delle loro aspettative, perseguendo un percorso di miglioramento continuo dei sistemi e dei processi aziendali.
Relazioni con le parti sociali Operare mantenendo un dialogo continuo con le organizzazioni sindacali e di categoria, assicurando la piena funzionalità ai modelli di organizzazione del lavoro attraverso accordi con le parti sociali a livello nazionale e locale.
Salute e sicurezza sul lavoro Adottare politiche e misure volte a tutelare l’integrità fisica e psicologica dei dipendenti, attraverso il monitoraggio costante dei rischi attuali e potenziali al fine di limitare e prevenire gli incidenti sui luoghi di lavoro.
Sicurezza dei dati e tutela della privacy Predisporre sistemi di gestione della sicurezza informatica in grado di assicurare la tutela del patrimonio informativo aziendale e di garantire il presidio della privacy dei clienti, anche attraverso la realizzazione di percorsi formativi sul trattamento dei dati personali indirizzati ai soggetti coinvolti.
Tutela dei diritti umani Garantire la tutela dei diritti umani in modo concreto all’interno, all’esterno e lungo tutta la catena del valore della Società, consolidando una cultura d’impresa contraria a ogni forma di violenza e discriminazione, al fine di salvaguardare la dignità e la libertà degli individui.
Valorizzazione del capitale umano Garantire elevati standard di gestione delle risorse umane, adottare adeguati processi di ricerca, selezione e turnover dei dipendenti, e fornire gli strumenti utili ad assicurare il benessere e la realizzazione del pieno potenziale dei dipendenti attraverso l’implementazione di programmi di formazione che mirano allo sviluppo continuo delle conoscenze e delle competenze.

Rai Way opera in un grande ecosistema in cui dialoga con stakeholders, dipendenti, fornitori, istituzioni, comunità, clienti e altre rappresentanze.