Governance

Whistleblowing



La Società ha adottato procedure interne in funzione delle applicabili previsioni di Legge in materia di c.d. Whistleblowing (con riferimento in particolare al D. Lgs. n. 24/2023, cd “Normativa Whistleblowing”) e comunque nell’ottica di diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’organizzazione aziendale.

Possono essere trasmesse alla Società tramite appositi canali dedicati, le Segnalazioni che rientrano nell’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della “Normativa Whistleblowing”.


In particolare, possono costituire oggetto di segnalazione violazioni, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, costituite da comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società o l’interesse pubblico e che consistono in:

  • illeciti e/o violazioni di disposizioni di legge di cui alla Normativa Whistleblowing;
  • illeciti rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, della Policy anticorruzione o del Codice Etico della Società.

In coerenza con la Normativa Whistleblowing, sono previste, a determinate condizioni, specifiche garanzie e tutele a favore del segnalante, in alcuni casi estese anche ad altri soggetti espressamente individuati.

La Società gestirà anche le eventuali altre comunicazioni (di seguito ‘Altre Comunicazioni’) relative ad irregolarità e/o violazioni di disposizioni interne o previsioni di legge che non rientrano nell'ambito oggettivo e/o soggettivo di applicazione della Normativa Whistleblowing eventualmente pervenute tramite i canali interni indicati per effettuare una segnalazione. A tali Altre Comunicazioni non si applicano i vincoli imposti dalla Normativa Whistleblowing e nelle attività istruttorie è in particolare assicurata l’adozione di misure/accortezze volte a tutelare la riservatezza dell’identità del soggetto che ha trasmesso la comunicazione, anche nel rispetto delle disposizioni applicabili in materia di trattamento dei dati personali.


La gestione delle segnalazioni è affidata alla Funzione Audit di Rai Way, ovvero, nel caso abbia come soggetto segnalato taluno dei componenti della Funzione Audit, al Presidente dell’Organismo di Vigilanza.


La Società ha messo a disposizione i seguenti canali interni di segnalazione:

  • Piattaforma informatica dedicata - Da considerarsi in via preferenziale, cui si accede attraverso il link https://raiway.segnalazioni.net;
  • Un sistema di messagistica vocale per le segnalazioni orali, presente nella piattaforma informatica dedicata indicata al punto precedente;
  • Posta cartacea da inviare con le modalità indicate nella ‘Informativa Whistleblowing’.

Tramite uno dei suddetti canali interni è comunque possibile richiedere un incontro diretto per effettuare verbalmente una segnalazione.

Per maggiori dettagli ed informazioni sui soggetti che possono inviare Segnalazioni, le violazioni e/o illeciti che possono costituire oggetto di segnalazione, i canali interni di comunicazione, le modalità di gestione delle segnalazioni e le garanzie e tutele riconosciute, si rinvia alla “Informativa Whistleblowing”.