Whistleblowing
Whistleblowing


Normativa Whistleblowing


La Società ha adottato procedure interne in funzione delle applicabili previsioni di Legge in materia di c.d. Whistleblowing (con riferimento in particolare al D. Lgs. n. 24/2023, cd “Normativa Whistleblowing”) e comunque nell’ottica di diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’organizzazione aziendale.


Possono essere trasmesse alla Società tramite appositi canali dedicati, le Segnalazioni che rientrano nell’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della “Normativa Whistleblowing”. In particolare, possono costituire oggetto di segnalazione violazioni, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, costituite da comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società o l’interesse pubblico e che consistono in:

  • illeciti e/o violazioni di disposizioni di legge di cui alla Normativa Whistleblowing;
  • illeciti rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, della Policy anticorruzione o del Codice Etico della Società.


In coerenza con la Normativa Whistleblowing, sono previste, a determinate condizioni, specifiche garanzie e tutele a favore del segnalante, in alcuni casi estese anche ad altri soggetti espressamente individuati.

La Società gestirà anche le eventuali altre comunicazioni (di seguito ‘Altre Comunicazioni’) relative ad irregolarità e/o violazioni di disposizioni interne o previsioni di legge che non rientrano nell'ambito oggettivo e/o soggettivo di applicazione della Normativa Whistleblowing eventualmente pervenute tramite i canali interni indicati per effettuare una segnalazione. A tali Altre Comunicazioni non si applicano i vincoli imposti dalla Normativa Whistleblowing e nelle attività istruttorie è in particolare assicurata l’adozione di misure/accortezze volte a tutelare la riservatezza dell’identità del soggetto che ha trasmesso la comunicazione, anche nel rispetto delle disposizioni applicabili in materia di trattamento dei dati personali.


La gestione delle segnalazioni è affidata alla Funzione Internal Audit di Rai Way, ovvero, nel caso abbia come soggetto segnalato taluno dei componenti della Funzione Internal Audit, al Presidente dell’Organismo di Vigilanza.


La Società ha messo a disposizione i seguenti canali interni di segnalazione:

  • Piattaforma informatica dedicata - Da considerarsi in via preferenziale, cui si accede attraverso il link https://raiway.segnalazioni.net;
  • Un sistema di messagistica vocale per le segnalazioni orali, presente nella piattaforma informatica dedicata indicata al punto precedente;
  • Posta cartacea da inviare con le modalità indicate nella ‘Informativa Whistleblowing’.

Tramite uno dei suddetti canali interni è comunque possibile richiedere un incontro diretto per effettuare verbalmente una segnalazione.

Per maggiori dettagli ed informazioni sui soggetti che possono inviare Segnalazioni, le violazioni e/o illeciti che possono costituire oggetto di segnalazione, i canali interni di comunicazione, le modalità di gestione delle segnalazioni e le garanzie e tutele riconosciute, si rinvia alla “Informativa Whistleblowing”.