La Matrice IP
La Matrice IP

Matrice IP e Head End software-based per lo gestione dei segnali

Al centro dell’evoluzione del core business di Rai Way c’è la Matrice IP, una nuova infrastruttura di trasporto e distribuzione audio/video. È stata messa in esercizio in occasione dell’adozione della codifica MPEG-4 per la diffusione dei contenuti sul digitale terrestre, insieme ai nuovi Head End installati nel datacenter di Roma Monte Mario appositamente realizzato.





La rete di distribuzione audio/video innovativa

Con la Matrice IP, Rai Way ha introdotto una nuova rete di smistamento e trasporto dei segnali audio/video che unisce i punti di forza delle tradizionali matrici SDI e ASI alla flessibilità e scalabilità della tecnologia IP.

Collegata a rinnovate piattaforme Head End, l’infrastruttura garantisce una rete flessibile, scalabile, dinamica, a bassa latenza e, soprattutto, affidabile, grazie a sistemi di protezione avanzati.





Una rete flessibile e affidabile
Tecnologie utilizzate
  • Multivendor di ultima generazione
  • Sincronizzazione via PTP
  • Switch IP 100G e gateway Video/IP
Gestione intelligente
  • Orchestratore – SDN Controller
  • Controllo centralizzato di risorse di rete e servizi audio/video
Nuovi standard Video/IP
  • Configurazioni e servizi modificabili da remoto
  • Operatività semplificata



La Matrice IP rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso la realizzazione di un'infrastruttura di rete IP
La Matrice IP rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso la realizzazione di un'infrastruttura di rete IP

L’implementazione della Matrice IP segna un salto di qualità nella gestione delle infrastrutture, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e semplificando le attività degli operatori: si tratta di un passaggio decisivo che apre la strada a nuovi servizi in linea con l’evoluzione del settore broadcast.



Head End: infrastruttura flessibile per i servizi del futuro

Rai Way ha realizzato 15 nuove piattaforme Head End, un progetto di rilievo nel panorama broadcast italiano. Al centro della soluzione, progettata per la distribuzione via DTH, DTT, IPTV e OTT di contenuti Live SD, HD e UHD, vi è un encoder software based per l’elaborazione video di alta qualità e alta densità.

Le piattaforme supportano le più avanzate codifiche, tra cui HEVC e SHVC, e integrano la tecnologia IP e i nuovi standard video non compressi SMPTE 2022-6 e 2110.

Un’infrastruttura all’avanguardia che assicura flessibilità e apre la strada a nuovi servizi in linea con l’evoluzione del settore broadcast.




Il nuovo Data Center a Roma Monte Mario

Il datacenter di Roma Monte Mario nasce per ospitare le nuove piattaforme di codifica e multiplazione dei servizi DTT, SAT e DAB destinati a RAI e ai clienti terzi.

Il nuovo datacenter è un punto di snodo strategico: la Matrice IP collega i principali siti urbani RAI di Roma (Via Teulada, Saxa Rubra e Via Asiago) con Monte Mario, trasportando:

  • i segnali video non compressi verso le piattaforme Head End
  • i segnali compressi verso le reti di distribuzione terrestre e satellitare di Rai Way


Guarda il video del passaggio all’MPEG4 avvenuto il 20 ottobre 2021