Sostenibilità

Sviluppare innovazione



Le nuove tecnologie al servizio del futuro

Esploriamo oggi le tecnologie per un domani più sostenibile: dal modo di comunicare a quello di lavorare e divertirci. Per questo consideriamo l’innovazione, la ricerca e la trasformazione digitale leve strategiche per valorizzare gli asset tecnologici del nostro Paese e la sua crescita responsabile.

L’innovazione rappresenta un elemento chiave del Piano Industriale 2020-2023 e della nostra strategia di sostenibilità



Innoviamo per lo sviluppo sostenibile del Paese

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo sostenibile e alla digitalizzazione del Paese attraverso l’innovazione e l’evoluzione tecnologica. La nostra strategia stabilisce ambiti e priorità di azione e include tutte le principali aree dell’azienda.

Il nostro impegno per l’innovazione si articola in tre principali obiettivi:

  • abilitare l’evoluzione digitale di Rai Way e dei suoi stakeholder
  • investire in ricerca e sviluppo per gli impegni innovativi delle infrastrutture.
  • rafforzare le competenze per l’innovazione digitale

Investiremo 200 milioni di euro fra il 2020 e il 2023 in progetti di evoluzione tecnologica e digital transformation, al fine di:

  • anticipare le evoluzioni di mercato
  • rendere più efficienti le nostre infrastrutture
  • fornire formazione sulle nuove digital skills ai nostri dipendenti


Inoltre, intendiamo rendere un servizio sempre più all’avanguardia ai nostri clienti e all’intero Paese.





Innovazione e ricerca

Innovazione ed evoluzione delle competenze sono in Rai Way fattori guida per lo sviluppo di nuovi modelli di business, capaci di creare valore per gli stakeholders in una prospettiva di piena sostenibilità.
Per questo sperimentiamo un approccio di Open Innovation, basato, oltre che sul dialogo con tutte le risorse interne, sulla ricerca di sinergie con l’ecosistema esterno delle Università, Start Up, enti di ricerca, grandi società di consulenza e imprese fornitrici.

Consapevoli che l’innovazione rappresenta una leva strategica per il business e il futuro dell’azienda, indirizziamo le nostre energie verso tre direttrici principali della sostenibilità:

  • l’abilitazione dell’evoluzione digitale dell’azienda e dei suoi stakeholder attraverso l’introduzione di sistemi IT di supporto al business e alle attività operative, nonché l’ampliamento delle infrastrutture gestite e il loro upgrade digitale in ottica di abilitazione ai servizi 5G e su piattaforme alternative
  • l’investimento in ricerca e sviluppo per impieghi innovativi delle infrastrutture con la sperimentazione di nuove piattaforme, sistemi e reti per applicazioni e servizi
  • il rafforzamento delle competenze per l'innovazione digitale, attraverso l’acquisizione di talenti e con l’obiettivo per il 2023 di coinvolgere la totalità dei dipendenti in iniziative di formazione sulle digital e soft skills





Sperimentiamo il 5G

Nel 2020 abbiamo concluso la sperimentazione del 5G nell’ambito del progetto “BariMatera5G”, di cui eravamo partner. Grazie ad un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro in 4 anni e al coinvolgimento di 52 partner di eccellenza, Bari e Matera saranno fra le prime "città 5G" "Europa.
In queste due città saranno sperimentati servizi innovativi in settori come: la sanità, l'industria 4.0, il turismo, la cultura, l'automotive e la sicurezza pubblica.

In concreto, ci siamo occupati di sviluppare e presentare alcuni use case per la contribuzione televisiva e i servizi di monitoraggio e controllo delle gru del porto di Bari, impiegando una serie di tecnologie innovative: la rete 5G, sistemi di ripresa e riproduzione video 360°, sistemi di Virtual/Augmented reality, sistemi di riconoscimento immagini mediante “artificial intelligence”. Si è trattata di una collaborazione virtuosa grazie a cui abbiamo dato un contributo concreto allo sviluppo della domanda dei servizi digitali innovativi nel nostro Paese.




La televisione incontra il gaming

In collaborazione con Fondazione Vigamus, titolare del Museo del Videogioco di Roma e di Vigamus Academy, abbaimo aderito all’iniziativa promossa da Innovation 4 Change, il principale programma di impact innovation in Italia nato dalla collaborazione tra Collège des Ingénieurs Italia, Politecnico di Torino e IdeaSquare, il dipartimento di innovazione sperimentale del CERN.

La challenge che abbiamo proposto ai giovani talenti che si cimenteranno nel team Rai Way è “The future of Social Television: Learning While Playing”.

I ragazzi di Innovation 4 Change si impegneranno nella progettazione e realizzazione di uno strumento innovativo frutto della sinergia virtuosa fra l’apparecchio televisivo, le reti di telecomunicazione e le logiche del gaming. Una “piattaforma” indipendente in grado di creare una rete di comunicazione interattiva real-time tra gli utenti costruita sui principi della interazione ludica tipici del gaming.

Il progetto mira a proporsi come uno strumento tecnologico innovativo in grado di costituire una funzione alternativa di literacy digitale, dal forte valore culturale e sociale, di inclusione e accesso universale, che possa svolgere un ruolo decisivo nel processo di digital trasformation del Paese.





Digital transformation

In linea con le direttrici del piano industriale, siamo impegnati in uno sfidante processo di innovazione digitale. Intendiamo realizzare un modello operativo efficiente e competitivo, basato su sistemi di supporto al business integrati nell’ambito di tutta la catena del valore e su nuovi modelli di lavoro agili e digitali.

In particolare, il percorso tracciato verso una Digital Company prevede:

  • potenziamento della Digital Culture come elemento fondamentale per supportare il cambiamento e l’innovazione, considerando la valorizzazione delle risorse interne ed il consolidamento e sviluppo delle relative competenze nell’ambito del Digital Learning Plan societario quali fattori abilitanti per la crescita aziendale e la sostenibilità dei risultati
  • introduzione di sistemi di gestione asset da remoto che consentano di efficientare la pianificazione delle attività sul campo, riducendo gli spostamenti e le emissioni dei veicoli aziendali
  • abilitazione di modelli di agile working in un’ottica di evoluzione dei processi e dell’organizzazione in chiave lean che coinvolgano, a regime

Approfondimenti

Approfondisci il nostro impegno concreto nel Bilancio di Sostenbilità
Scopri i dettagli delle nostre performance di sostenibilità

Per noi sviluppare innovazione significa far evolvere il modello di business responsabilmente: come persone, come società, come Paese.