Sostenibilità

Ambiente e sicurezza a 360°

Infrastruttura e tecnologia dietro alle emozioni


Ambiente, salute e sicurezza

Il rispetto ambientale, la salute e la sicurezza dei nostri stakeholder sono centrali nella gestione delle nostre attività. Assicuriamo gli standard più elevati lungo tutta la catena del valore: dalle nostre persone, ai cittadini e agli utenti finali dei nostri servizi.





Il nostro impegno per la sicurezza di tutti

Adottiamo politiche e misure per tutelare l’ambiente e le nostre persone; monitoriamo costantemente i rischi, attuali e potenziali, al fine di prevenire gli incidenti sui luoghi di lavoro e ridurre i nostri impatti ambientali.
In particolare, abbiamo individuato quattro principali aree di azione in linea con il nostro Piano di Sostenibilità 2023:

  • Migliorare i sistemi di gestione utili alla riduzione degli impatti ambientali
  • Assicurare il presidio degli standard aziendali in tema di salute e sicurezza sul lavoro
  • Diffondere la cultura in tema di salute e sicurezza sul lavoro
  • Garantire il controllo e la compliance delle emissioni elettromagnetiche

12.252 ore
Di formazione sul tema della salute e della sicurezza
100%
Dipendenti coperti dal sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro
Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza ISO 45001
Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001




La nostra gestione efficiente e integrata

Dal 2008 adottiamo un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo la norma ISO 14001 che, attraverso procedure interne, facilita la gestione degli impatti ambientali derivanti dalle attività operative. Questa certificazione costituisce un valido strumento per avere un approccio integrato alla corretta gestione ambientale per:

  • proteggere l’ambiente attraverso la prevenzione o la riduzione degli impatti ambientali negativi
  • mitigare il potenziale effetto negativo delle condizioni ambientali sull’organizzazione
  • migliorare le prestazioni ambientali nell’adempimento degli obblighi normativi
  • monitorare il ciclo vita di prodotti e servizi dalla progettazione allo smaltimento


Nel 2021 l’ente di certificazione esterno, RINA, ha confermato la certificazione ISO 14001 del Sistema di gestione ambientale già ottenute da Rai Way




Politica di salute e sicurezza e il presidio degli standard

Gestiamo le nostre attività in piena sicurezza e nel rispetto delle richieste normative, grazie alle nostre policy interne e all’applicazione di un sistema di gestione certificato secondo la nuova normativa ISO 45001.

Nel 2021 l’ente di certificazione esterno, RINA, ha confermato la certificazione del Sistema di gestione della salute e sicurezza del personale già ottenuta da Rai Way.
Con l’adozione della normativa ISO 45001, ci impegniamo:

  • nell’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
  • nell’elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo
  • nell’elaborazione delle procedure e linee guida di competenza sulla sicurezza per le varie attività aziendali
  • nel rilevamento delle misure fonometriche nei luoghi di lavoro


Inoltre, al fine di garantire la salute e la sicurezza e attivare una gestione preventiva dei rischi associati, organizziamo percorsi formativi ad hoc a tutto il personale.


La nostra Politica Ambiente Salute e Sicurezza

Con la nostra Politica Ambiente Salute e Sicurezza intendiamo:

  • responsabilizzare tutta l’organizzazione aziendale nonché i soggetti esterni che hanno rapporti con noi alla corretta applicazione del Sistema di Gestione Integrata, ciascuno in relazione alla propria posizione, competenza e ruolo. In particolare, con riferimento alle attività operative, la struttura aziendale Technology è responsabile per l’informazione ai fornitori e alle società appaltatrici riguardo il Sistema e per il controllo, per quanto di competenza, che tali soggetti si attengano alle procedure vigenti in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza;
  • introdurre il comportamento in materia di Ambiente e di Salute e Sicurezza sul Lavoro dei nostri fornitori tra i criteri di valutazione degli stessi, e monitorare l’implementazione sia nel processo di affidamento che nell’esecuzione di progetti e forniture;
  • mantenere con gli Enti Locali e le Autorità competenti un rapporto chiaro e orientato alla collaborazione;
  • mantenere canali di comunicazione con le parti interessate per una migliore conoscenza della nostra gestione degli aspetti ambientali


Scarica la nostra Politica Ambiente Salute e Sicurezza






La formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro

Riteniamo fondamentale tutelare i nostri dipendenti anche attraverso la formazione e la diffusione di cultura in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2021 abbiamo erogato 12.252 ore di formazione ad hoc, online o in presenza, con un aumento del 129% rispetto al 2020.


Le emissioni elettromagnetiche: il nostro impegno per la salute dei cittadini

Abbiamo a cuore la salute e la tutela dei cittadini e delle nostre persone e dedichiamo grande attenzione alla verifica delle emissioni elettromagnetiche derivanti dai nostri sistemi di radiodiffusione.

Siamo infatti un punto di riferimento per quanto riguarda il processo di misurazione, risanamento dei siti e di razionalizzazione delle emissioni elettromagnetiche nel settore broadcast dell’intero territorio italiano. In concentro ci occupiamo di:

  • ricercare le emissioni elettromagnetiche
  • monitorare il livello delle emissioni, nel rispetto delle rigide normative nazionali e comunitarie
  • studiare interventi mirati di contenimento dell’impatto elettromagnetico





Il monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche da parte di Rai Way nel 2021

9

VERIFICA COMPLIANCE

interventi di misura per la verifica della compliance delle emissioni Rai Way con la legislazione vigente per l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici

93

ATTIVAZIONE IMPIANTI

interventi di misura per l’attivazione nuovi impianti DVB-T o DAB+ e post-attivazione

44

ZONIZZAZIONE

interventi di zonizzazione dei luoghi di lavoro




Attraverso il nostro modello di gestione monitoriamo in modo costante gli impatti elettromagnetici degli impianti e presidiamo i processi finalizzati al corretto funzionamento dei sistemi di emissione, operando in ottemperanza alla normativa vigente in materia.

I due strumenti fondamentali per monitorare e ridurre gli impatti delle emissioni elettromagnetiche e gestire eventuali criticità sono stati:

  • il Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001:2015
  • il Sistema di Gestione per la Sicurezza dei Lavoratori certificato ISO 45001


I nostri sistemi interni sono predisposti per garantire l’eccellenza nei controlli.

Inoltre, siamo soggetti ad un’articolata regolamentazione a livello nazionale e comunitario a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e dei lavoratori, la quale stabilisce, tra le molteplici aree, anche i limiti di esposizione a campi elettromagnetici. Il rispetto della normativa ci consente di garantire elevati standard di sicurezza, confermati dall’’ottenimento e il mantenimento delle licenze e delle concessioni all’installazione di apparati con emissioni elettromagnetiche.


Le onde elettromagnetiche per la diffusione radiotelevisiva

In Italia il servizio di diffusione radiotelevisiva broadcasting viene effettuato grazie all’emissione di onde elettromagnetiche la cui frequenza è compresa tra poche centinaia di KHz fino a circa 800MHz. A partire da settembre 2021 è previsto l’abbandono della banda 700-800MHz a favore del servizio cellulare 5G.

Oltre all’impatto elettromagnetico, gestiamo in modo responsabile anche gli impatti acustici, determinati principalmente dal rumore degli impianti di condizionamento, di ventilazione e nei gruppi elettrogeni di emergenza, e l’impatto paesaggistico delle nostre strutture.


Non solo compliance, ma un impegno concreto per la sicurezza e la salute di tutti i nostri stakeholders.

Approfondimenti

Approfondisci il nostro impegno concreto nel Bilancio di Sostenibilità
Scopri i dettagli delle nostre performance di sostenibilità
Scopri cosa facciamo per le misure NIR