Nuovi servizi e Innovazione

L'innovazione al cuore delle nostre strategie



Innovazione, ricerca e trasformazione digitale

Consideriamo l’innovazione, la ricerca e la trasformazione digitale come leve strategiche per valorizzare il nostro patrimonio di know-how e asset tecnologici. I settori dove operiamo sono in grande evoluzione .

Per questo, l’innovazione e l’accrescimento del know how sono i fattori guida attraverso cui possiamo perseguire il nostro obiettivo: sviluppare nuovi modelli di business capaci di creare valore per gli stakeholder nel lungo termine, garantendo al contempo la sicurezza e l’affidabilità delle nostre attività tipiche.




Innovazione per la Sostenibilità

Sviluppare l’innovazione tecnologica e contribuire alla digitalizzazione del nostro Paese è uno degli indirizzi strategici del nostro piano di sostenibilità .





Rafforzare le competenze per l’innovazione digitale
Abilitare l’evoluzione digitale dell’azienda e dei suoi stakeholder


Investire in ricerca e sviluppo per impieghi innovativi delle infrastrutture

PRINCIPALE TARGET QUANTITATIVO

  • Investire circa 200 mln in progetti di evoluzione tecnologica e nella digital Transformation





Ricerca, scouting e Sperimentazione

Preparare l’azienda al cambiamento nel medio-lungo termine. È questo l’obiettivo della struttura Innovazione e Ricerca di Rai Way.





Digital Transformation

Migliorare i processi interni e abilitare nuovi servizi: una necessità che riguarda infrastrutture, piattaforme e persone, e che è racchiusa in un processo di Digital Transformation.






Entro il 2023 intendiamo completare le attività di investimento attualmente in corso, avviate nel 2020; la somma, superiore ai 200 milioni di euro, viene impiegata a favore delle evoluzioni tecnologiche, i progetti innovativi e la trasformazione digitale, in modo da anticipare le evoluzioni di mercato attraverso iniziative in grado di assicurarci concreti vantaggi competitivi.

Il processo di Refarming è cruciale all’interno del nostro Piano Industriale: la liberazione della banda 700 MHz ed il conseguente upgrade della tecnologia (DVB-T2) e degli standard (HEVC) delle reti broadcast digitali terrestri, nonché l’estensione delle coperture, comportano investimenti ingenti per circa € 150 mln.




Il ruolo di Rai Way per la Nuova TV Digitale



News e comunicati

Tutte le notizie e i Comunicati ufficiali del mondo Rai Way.