Nuova Matrice IP e nuovo Datacenter per Rai Way

Un’innovativa “Matrice IP” e un nuovo datacenter con Head End “Software Based” per Rai Way



In occasione dell’adozione della codifica MPEG4 per la diffusione dei contenuti sulla rete digitale terrestre, Rai Way ha realizzato il nuovo datacenter di Roma Monte Mario ed ha messo in esercizio una nuova infrastruttura di trasporto e distribuzione di segnali audio/video, detta “Matrice IP”, e nuovi Head End.

Il fulcro dell’intero progetto innovativo è costituito dalla Matrice IP, la rete Rai Way di smistamento e trasporto dei segnali audio/video completamente rinnovata con l’obiettivo di combinare i vantaggi e la semplicità delle vecchie tecnologie video delle matrici SDI e ASI alla flessibilità e alla scalabilità della tecnologia IP.

Questa nuova infrastruttura consente di trasportare e controllare facilmente segnali audio/video, con e senza compressione, grazie ad un avanzato sistema Orchestratore - SDN Controller - che gestisce tutte le risorse della rete e i servizi audio/video.

Il datacenter di Roma Monte Mario, valorizzando parte della proprietà, ospita le nuove piattaforme di codifica e multiplazione di tutti i servizi DTT, SAT e DAB che Rai Way eroga al cliente RAI e ai clienti terzi. In relazione a questi ultimi, Rai Way si è infatti aggiudicata nel corso dell’ultimo anno la capacità trasmissiva bandita dal Mise per ben sette aree geografiche per la realizzazione e gestione di 8 reti DTT.

L'implementazione della Matrice IP rappresenta una pietra miliare nel percorso di Rai Way verso la realizzazione di un'infrastruttura di rete IP completa e un salto di qualità nel modo in cui tali infrastrutture vengono gestite, ottimizzando l'utilizzo delle risorse e facilitando gli operatori. L’aver traguardato un progetto così importante durante il periodo delle crisi pandemica e nel rispetto dei vincoli temporali derivanti dal processo di refarming in corso è per Rai Way un ulteriore punto di orgoglio: con l’introduzione di questa infrastruttura all’avanguardia si potranno implementare nuovi servizi in linea con le evoluzioni tecnologiche di tutto il settore broadcast”, ha commentato Michele Frosi Chief Tecnology Officer di Rai Way.


InnovazioneRefarming