Lavora con noi

Processo di selezione



Lo sai che...

Contiamo su un grande passato

Siamo gli eredi dei pionieri del broadcasting in Italia. La nostra società è quotata in Borsa dal 2014, con un controllo capitale per il 65% affidato a Rai.

Abbiamo un solido presente

Operiamo nel settore delle infrastrutture e dei servizi di rete per broadcaster, operatori di telecomunicazioni, aziende private e pubbliche amministrazioni. Disponiamo di oltre 2.300 torri distribuite in tutte le regioni italiane, una rete in fibra, infrastrutture satellitari e un patrimonio di competenze unico nel Paese. Intendiamo assicurare l’accesso costante a informazione, sport e spettacolo, attraverso un servizio radiotelevisivo d’eccellenza per tutta Italia.

Puntiamo su un tecnologico futuro

L’innovazione è al centro della nostra strategia. Presidiamo costantemente le nuove tecnologie ed esploriamo opportunità future di business. Gli investimenti in infrastrutture, tecnologia e innovazione rappresentano il nostro contributo per l’evoluzione e la digitalizzazione del Paese.




Vuoi portare il tuo talento in Rai Way? Saremmo felici di conoscerti!

Il nostro Processo di selezione

Il processo di Talent Acquisition in Rai Way è ispirato ai principi di equità, trasparenza, pubblicità, imparzialità e riconoscimento del merito. La nostra politica selettiva vuole accrescere cultura e competenze della Società, attraendo le giuste risorse per rispondere alla sfida del digitale e dell’innovazione.

Per accogliere in Azienda giovani talenti ed eccellenze professionali, attiviamo iniziative di selezione e ricerca proattiva dei candidati da invitare alle selezioni (grazie ad accordi di partnership e convenzioni con il network universitario, istituti secondari superiori e altri Enti e/o career day).


Come avviene la selezione?

Puoi consultare gli avvisi di selezione all’interno di quest’area “Lavora con noi”; troverai la descrizione del profilo ricercato e i requisiti richiesti per candidarsi. Divulghiamo le posizioni aperte anche sui principali social e canali specializzati.


Poiché le candidature da valutare sono sempre numerose, i candidati saranno convocati direttamente alla fase di selezione oppure potranno accedere ad una fase preselettiva.


La pre-selezione

La fase di pre-selezione prevede di norma la valorizzazione dei titoli posseduti nonché uno screening preliminare on-line delle candidature attraverso test, prove o colloqui di carattere tecnico-professionale, realizzati generalmente attraverso videointerviste.


Il Colloquio motivazionale e il Colloquio tecnico

Il superamento della fase preselettiva è condizione per l'ammissione alla fase di valutazione, articolata in un colloquio conoscitivo/motivazionale e in un colloquio tecnico.


La graduatoria

Sulla base dei punteggi ottenuti nel colloquio motivazionale e in quello tecnico, stiliamo una graduatoria finale e forniamo il feedback ai partecipanti.


Headhunters

Collaboriamo anche con società specializzate o professionisti esperti nella ricerca di profili dirigenziali e/o altamente specialistici (head hunters) che procederanno all’individuazione, esame, valutazione dei titoli e delle competenze ed alla proposta di una rosa di candidati alla Società, nonché allo svolgimento delle fasi istruttorie propedeutiche all’inserimento in ambito societario.



Puoi consultare le ricerche aperte in questa sezione, oppure inviare il tuo curriculum inoltrando una candidatura spontanea.



Invio cv e candidatura

Consulta le opportunità di lavoro disponibili in questo momento e trova quella più adatta a te, oppure invia una candidatura spontanea.


La compilazione del form di candidatura richiede circa 10 minuti. Ti consigliamo di compilare con cura tutti i campi e allegare anche il file del tuo CV completo di una tua fotografia.Il tuo curriculum sarà inserito nel database aziendale utilizzato per i processi selettivi e verrà conservato per 12 mesi dal tuo ultimo aggiornamento.Valuteremo con attenzione il tuo profilo e ti contatteremo se risulterà in linea con una delle posizioni ricercate per la successiva fase di selezione.


Se hai bisogno di maggiori informazioni sul mondo Rai Way, scrivi una mail a recruiting_learning@raiway.it e ti risponderemo al più presto.


Colloquio conoscitivo

Il primo step nella fase di valutazione del processo selettivo è un colloquio conoscitivo-motivazionale a cura delle Risorse Umane, eventualmente comprensivo di prove psicoattitudinali.

Tale colloquio è utile per conoscerti meglio e valutare la tua motivazione e la corrispondenza delle tue soft skill alla luce del mindset e delle competenze identificate nel nostro modello di leadership.


Colloquio tecnico

Dopo il colloquio motivazionale, è il momento di un colloquio tecnico-professionale volto a verificare le conoscenze e competenze specialistiche indicate nell'avviso di selezione, necessarie per affrontare al meglio la nuova posizione lavorativa.

Tale colloquio viene realizzato da una Commissione interna composta da tre rappresentanti Rai Way sulla base del know how, specifiche competenze ed esperienza professionale nelle materie oggetto dell’intervista.

È previsto un osservatore individuato dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCL.


Feedback & Onboarding

L’Area HR ti contatterà per la comunicazione dell'esito della selezione sia in caso di superamento del processo che in caso di mancata idoneità.

Non si è delineata una piena corrispondenza tra le specifiche del tuo profilo professionale e quelle richieste per la copertura del ruolo oggetto della selezione - e non sei, dunque, risultato/a idoneo/a in graduatoria? Mantieni aggiornato il tuo cv! Ti terremo in considerazione per le prossime ricerche.

Se, invece, sei risultato/a idoneo/a in graduatoria e stai per entrare a far parte del Team Rai Way, siamo pronti ad accoglierti attraverso il nostro percorso di On-Boarding; ti accompagnerà dall’inserimento fino al follow up, con strumenti e opzioni presenti nell’area intranet per i neoassunti nonché mediante iniziative a te dedicate. Sarà un’opportunità reciproca di sviluppo e condivisione dei nostri valori ed obiettivi.


Benefit per i nostri dipendenti

Alcune delle iniziative di welfare e i benefit che ti aspettano diventerai uno dei nostri.



Approfondimenti