Governance

Consiglio di amministrazione

Ruolo, nomina e composizione




Il Consiglio di Amministrazione ricopre un ruolo centrale nel sistema di governance di Rai Way. Ha la gestione esclusiva dell’impresa e opera con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e sulla base delle specifiche competenze dei singoli componenti.

Ruolo

Il Consiglio di Amministrazione è dotato di ogni potere di amministrazione della Società e della facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti necessari od opportuni per l’attuazione dell’oggetto sociale, esclusi soltanto quelli riservati all’Assemblea degli Azionisti. Le modalità di funzionamento e le competenze del Consiglio sono disciplinate da un apposito regolamento, adottato dal Consiglio medesimo nel rispetto delle previsioni di legge, regolamentari e statutarie.

In particolare, il Consiglio di Amministrazione valuta l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società, con particolare riferimento al Sistema di controllo interno e gestione dei rischi. Oltre alle attribuzioni non delegabili a norma di legge, sono di competenze del Consiglio di Rai Way le delibere riguardanti:

  • l’indirizzo generale, l’adozione e la modifica dei piani industriali, strategici e finanziari
  • la nomina e la revoca del Direttore Generale e del Chief Financial Officer.

Nomina

I Consiglieri di Amministrazione sono eletti dall’Assemblea degli Azionisti sulla base del sistema del voto di lista. Vengono scelti nominati sulla base di liste presentate dagli Azionisti che, da soli o insieme ad altri, siano complessivamente titolari di azioni Rai Way rappresentative di almeno il 2,5% del capitale sociale avente diritto di voto oppure della misura inferiore stabilita da inderogabili disposizioni di legge o regolamentari.

Composizione

L’attuale Consiglio di Amministrazione, composto da nove membri di cui quattro donne, rimarrà in carica fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio del 31 dicembre 2025.

Sei Consiglieri sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Corporate Governance delle Società Quotate.

Il Consiglio comprende profili manageriali e professionali dotati di adeguate conoscenze ed esperienze, in particolare in materia di infrastrutture tecnologiche (media e telecomunicazioni), tematiche finanziarie e risk management.


Giuseppe Pasciucco - Presidente
Roberto Cecatto - Amministratore Delegato
Romano Ciccone - Consigliere (indipendente)
Alessandra Costanzo - Consigliere (indipendente)
Michela La Pietra - Consigliere
Barbara Morgante - Consigliere (indipendente)
Umberto Mosetti - Consigliere (indipendente)
Gian Luca Petrillo - Consigliere (indipendente)
Paola Tagliavini - Consigliere (indipendente)



Componenti del Consiglio di Amministrazione

Giuseppe Pasciucco

Roberto Cecatto

Romano Ciccone

Alessandra Costanzo

Michela La Pietra

Barbara Morgante

Umberto Mosetti

Gian Luca Petrillo

Paola Tagliavini