Governance

Collegio sindacale

Ruolo, nomina e composizione




Il Collegio Sindacale è l’organo di controllo di Rai Way ed è composto da tre membri effettivi e due supplenti. L’elezione dei Sindaci avviene tramite il sistema del voto di lista, vale a dire sulla base di liste presentate dagli Azionisti che, da soli o insieme ad altri, siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno la percentuale del capitale sociale stabilita dalla normativa anche regolamentare, di tempo in tempo vigente.

Il Collegio Sindacale è stato nominato dall’Assemblea del 27 aprile 2021 e rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio del 31 dicembre 2023. I componenti effettivi e supplenti del Collegio Sindacale in carica sono stati tratti dalla lista presentata dal socio di maggioranza, salvo la presidente del Collegio sindacale, Silvia Muzi, e il sindaco supplente Paolo Siniscalco, tratti dalla lista di minoranza presentata da investitori istituzionali.

La composizione del Collegio Sindacale è conforme alle disposizioni legislative e regolamentari in materia di parità tra i generi.

Silvia Muzi Presidente
Barbara Zanardi Sindaco effettivo
Massimo Porfiri Sindaco effettivo
Cristina Chiantia Sindaco supplente
Paolo Siniscalco Sindaco supplente



Componenti del Collegio Sindacale

Silvia Muzi

Laureata in Economia e Commercio nel 1993 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, esercita la professione di dottore commercialista. Titolare di studio in Roma e Milano. E iscritta dal 1996 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dal 1999 nel Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Master di alta specializzazione in “Fiscalità d’impresa e operazioni straordinarie”. Master “Contract Law and International Trade” e Master “Company Law”, entrambi presso la Law Society of England and Wales di Londra. Corso di Alta Specializzazione in “Fiscalità Internazionale” presso la Scuola Superiore dell‘Economia e delle Finanze. Master di alta specializzazione su "I profili fiscali degli IFRS”, organizzato da ASSONIME; master di perfezionamento “Board Academy”, presso la LUISS Business School. Induction Session” e i relativi “Follow up” per Amministratori e Sindaci di Società quotate, organizzati da ASSONIME e ASSOGESTIONI- E’ consulente di Assonime. Master ABI per i membri del Collegio sindacale di società bancarie quotate. Ha maturato esperienze professionali in ambito di società finanziarie come componente di advisory board.

Svolge attività di consulenza in ambito fiscale e societario e ha maturato un’esperienza pluriennale in qualità di dottore commercialista e componente di organi di controllo con particolare focus in materia di corporate governance in società quotate e pubbliche. Ha ricoperto la carica di Sindaco effettivo presso numerose società tra le quali: Presidente del Collegio Sindacale CEMENTIR Holding S.p.a. Istituto Finanziario S.p.A., Energo Logistic S.p.A. IDS AIRNAV -Gruppo ENAV; Professional Trust Company S.p.A. Ansaldo T&D Europe S.p.A. di cui è stata anche Sindaco effettivo e Presidente dell’Organismo di Vigilanza . Azienda Ambientale di Pubblico Servizio S.p.A. di Livorno, Ciano Trading e Services C.T. & S. S.p.A., Hospital Device S.r.l., Azienda Unità Sanitaria Locale ROMA D, LAZIODISU, Ente Pubblico dipendente dalla Regione Lazio. Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale di Rai Way S.p.A., NEEP Holding S.p.A. e Stadio TDV S.p.A. (entrambe del Gruppo NEEP ROMA Holding), nonché Sindaco effettivo di Banco Popolare di MIlano e di Esprinet S.p.A..

Barbara Zanardi

Massimo Porfiri

Cristina Chiantia

Paolo Siniscalco