Trasporto e coordinamento frequenze alla prima della Scala

I servizi di Rai Way di trasporto e coordinamento frequenze alla prima della Scala



Milano, 5 dicembre 2025 - In vista dell’evento teatrale più prestigioso dell’anno, Rai Way è come sempre impegnata per l’installazione e la gestione delle apparecchiature per il trasporto del segnale in 4k HDR dell’Host Broadcaster RAI e per il coordinamento di tutte le apparecchiature a radiofrequenza che verranno utilizzate sia per la produzione Rai dell’evento, sia per le personalizzazioni dei vari broadcaster nazionali ed internazionali presenti.

I nostri apparati di codifica, appositamente installati in loco, si interfacciano con i collegamenti in fibra ottica e trasportano il segnale della diretta dal teatro La Scala sino al punto di messa in onda di Roma Saxa Rubra.

Il servizio di coordinamento è operativo già da tempo per la pianificazione delle frequenze che verranno utilizzate durante l’evento. Essenziale per la riuscita delle grandi produzioni live è l’ottimizzazione della gestione dello spettro frequenziale per evitare possibili interferenze fra i vari radio microfoni, radio camere e sistemi di comunicazione ausiliari. Per l’occasione saranno coordinati 30 sistemi intercom, 20 sistemi In Ear Monitor e audio di ritorno, 4 Radiocamere e 110 Radiomicrofoni.

Un grazie alla squadra Rai Way: Del Monte Fabio, Solomon Ionut Cosmin, Sangiorgio Marco, Bonacci Giampiero, Coppola Franceso, Occhi Alessandro Francesco e Luca Riboldi.