Rai Way per i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026

Milano-Cortina 2026: quando il racconto prende forma, la rete deve essere già pronta



L'inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 è la dead line per la predisposizione di tutte quelle infrastrutture che ne consentono il funzionamento e la trasmissione. Dietro alle telecamere ci sono collegamenti non così noti, ma fondamentali per poter garantire a tutti noi di poter assistere alla regina delle competizioni, l’evento sportivo per eccellenza.

Per questa occasione Rai Way ha rilasciato con successo due nuovi circuiti ridondati in fibra ottica, integrando per RAI i collegamenti delle proprie infrastrutture verso le regie realizzate ad hoc presso il Centro di Produzione TV Rai di Milano, in Corso Sempione. Il primo collega lo scenografico "glass studio" dell’Arco della Pace; il secondo la Triennale di Milano, sede di Casa Italia.

Di pari importanza sono le tratte in fibra ottica che Rai Way mette a disposizione per consentire le dirette:

  • della cerimonia di apertura presso lo stadio Meazza
  • e di Casa Italia per le Paralimpiadi dalla Torre Allianz



La trasmissione televisiva dei Giochi richiede un sistema articolato: le immagini prodotte dall’host broadcaster e raccolte presso l’International Broadcasting Center al MiCo, arrivano alle regie di Corso Sempione grazie a un collegamento dedicato e protetto, che Rai Way ha realizzato per coprire l’ultima tratta. Da qui attraverso nuovi collegamenti di contribuzione, rilasciati appositamente per l'evento, vengono inviate anche alla messa in onda RAI di Saxa Rubra (Roma).

Rai Way ospita temporaneamente nei propri siti anche postazioni radio dedicate.

Lavoriamo con l’impegno e la passione di sempre per garantire la continuità e la qualità delle trasmissioni: anche il racconto dei Giochi, prima di arrivare sugli schermi, passa dalla nostra rete.