Selezione Tecnico Infrastrutture e Telecomunicazioni
Scaduto

Introduzione

Ricerchiamo Tecnici da inserire in Rai Way S.p.A. da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale.

Il Tecnico è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda delle nuove tecnologie ed alla identificazione e/o proposta di nuove opportunità di business derivanti dall’utilizzo delle medesime. Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti delle varie strutture aziendali nonché, ove necessario, con enti e/o collaboratori esterni svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie.

Attività

  • Esecuzione di interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a sistemi, impianti e apparati tecnici di tipo elettrico ed elettronici di radiodiffusione e di collegamento (quali, a t.e., ponti radio, impianti di trasmissione e ricezione satellitari, impianti a f.o….) nonché ad apparati in ambito data center ed infrastrutture edge;
  • Certificazione di impianti, collaborando all’installazione e al collaudo;
  • Monitoraggio continuo di reti/apparati per la rilevazione, la diagnosi nonché la risoluzione dei guasti e delle relative cause;
  • Esecuzione di interventi di collaudo ed esercizio di impianti, apparecchiature di telecomunicazione e di sistemi informatici (HW e SW).

Competenze

  • Conoscenza teorica dei principi di comunicazione elettronica (analogica in radiofrequenza e digitale) e di misura in ambito elettrico e radioelettrico;
  • Conoscenza principali elementi di informatica;
  • Conoscenza teorica del principio di funzionamento degli strumenti di misura (oscilloscopio, analizzatore di spettro e di reti, sistemi automatici di misura);
  • Utilizzo e comprensione di schemi, disegni e circuiti elettrici ed elettronici;
  • Conoscenza tecniche di modulazione/ ampiezza/ frequenza;
  • Conoscenze Reti/Protocollo IP;
  • Conoscenze piattaforme multimediali TV (OTT), web e mobile;
  • Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e suoi principali applicativi (pacchetto Office);
  • Digital mindset e network intelligence;
  • Orientamento al risultato e problem solving operativo;
  • Proattività e predisposizione al team working.

Requisiti richiesti

  • Diploma quinquennale in Istituto Tecnico (settore tecnologico, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica) o Istituto Professionale (settore Industria e Artigianato, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica)
  • Patente di guida automobilistica categoria “B”


I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione e all’atto dell’eventuale assunzione.

Sono ammessi all’iter selettivo i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
L’iter selettivo verrà svolto a distanza, per cui la dotazione tecnica necessaria per poter svolgere la prova sarà la seguente:

- PC (sistema operativo Windows 8, o successivi) o LINUX o MAC (MAC-OS 10.14, o successivi) dotato di webcam e microfono

- Broswer internet supportati:

  • Chrome
  • Firefox
  • Safari
  • Microsoft Edge

N.B. Microsoft Explorer non è supportato;

- Impostazioni Browser:

  • Accettazione delle impostazioni relative ai cookies e javascript;
  • Si sconsiglia l’utilizzo di Server proxy;
  • Si consiglia l’utilizzo di una rete cablata o WiFi;

- Connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps;

- Smartphone o tablet (Android min v.4.2 – IOS min. v.9) dotato di webcam e microfono.

Sarà chiesto durante la procedura di screening di effettuare un test somministrato digitalmente attraverso piattaforma dedicata.

Prove di valutazione e graduatoria

1. Screening preliminare delle candidature attraverso multiple choice, da remoto

Nel caso in cui le candidature pervenute siano uguali o inferiori a 50 unità queste saranno convocate direttamente alla seconda fase del processo di selezione descritta al successivo punto 2 a seguire.

Diversamente, ove le candidature pervenute siano superiori a 50, queste saranno convocate alla fase preselettiva che si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) inviato tramite piattaforma digitale dedicata diretto a verificare:

  • · livello di cultura generale, abilità generali e conoscenza della lingua inglese;
  • · le conoscenze specifiche richieste dal ruolo corrispondenti alle competenze sopra riportate.

Il superamento di tale fase – limitato ai primi 50 candidati (ed eventuali ex aequo) – il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale -, è condizione per l’ammissione alla successiva fase del percorso selettivo.

Nel corso dello svolgimento della prova preselettiva sarà assicurato il principio della correzione automatica.

2. Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale

La seconda Fase consisterà in un:

  • Colloquio tecnico (max 50 punti): approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali possedute, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo.


  • Colloquio conoscitivo-motivazionale (max 50 punti): conoscenza del candidato e approfondimento delle sue motivazioni e aspettative. Potranno essere utilizzati anche strumenti quali test attitudinali e di personalità.

In sede di colloquio verrà valorizzato lo svolgimento di stage/tirocini/alternanza «certificata» con Rai Way nell’ambito del percorso di studi intrapresi.

Il punteggio ottenuto nella II Fase sarà considerato utile alla formazione della graduatoria finale solo se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 30/50 in ogni singola prova (Colloquio Tecnico e Colloquio conoscitivo-motivazionale).

La soglia minima di idoneità è fissata a 60/100.

Qualora più candidati risultino in posizione di ex aequo, verrà data priorità in graduatoria al candidato più giovane di età.

Cosa offriamo

Inserimento con contratto di lavoro a tempo determinato in Rai Way S.p.A. con una RAL base di ingresso pari a circa 24.548,00 Euro, a cui si sommano le voci variabili previste da CCL Quadri, impiegati ed Operai RAI e Società del Gruppo, in particolare straordinari, maggiorazioni ed emolumenti per trasferte correlati allo svolgimento del ruolo.

Le sedi di lavoro previste per i 31 profili idonei da considerare per assunzioni rispondenti ad esigenze di copertura (di cui n. 9 con diritto all’assunzione e n. 22 idonei da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio) sono:

Lombardia: n. 2 posizioni + n. 3 posizioni da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Trentino Alto Adige: n. 1 posizione + n. 2 posizioni da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Friuli Venezia Giulia: n. 1 posizione + n. 1 posizione da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Veneto: n. 1 posizione + 2 posizioni da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Toscana: n. 2 posizioni + 1 posizione da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Basilicata: n. 1 posizione

Puglia: n. 1 posizione

Campania: n. 1 posizione da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Piemonte: n. 2 posizioni da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Liguria: n. 3 posizioni da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Lazio: n. 5 posizioni da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Marche: n. 1 posizione da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

Abruzzo: n. 1 posizione da considerare per eventuali assunzioni future nell’arco di un triennio dalla ricerca attuale

In fase di candidatura, devono essere indicate al massimo due Sedi per cui si intende concorrere; tale indicazione sarà tenuta in considerazione dall’Azienda ai fini dell’assunzione.

L’Azienda si riserva, nell’ipotesi di esigenze sopravvenute nell’arco di un triennio dalla ricerca, di proporre agli idonei da selezione destinazioni in ulteriori Regioni non oggetto del presente Avviso o diverse da quelle per le quali si è concorso.

È richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte ed a lavorare su turni.


Per aderire occorre registrarsi e compilare l'apposito form al link indicato, allegando:

  • curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia (in formato .pdf);
  • certificato o copia di Diploma quinquennale in Istituto Tecnico (settore tecnologico, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica) o Istituto Professionale (settore Industria e Artigianato, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica
  • copia di patente automobilistica in corso di validità cat. “B” (in formato .pdf);


Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 12.00 del 24/03/2023.


Tutte le comunicazioni con i candidati, incluse quelle relative agli esiti della fase di screening e selettiva, avverranno esclusivamente per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura.