Rai Way partecipa alla Fiera Impact di Padova dove presenterà i suoi cinque nuovi data center edge
Roma, 16 ottobre 2024 – Rai Way partecipa alla fiera IMP-ACT di Padova in programma il 16 e 17 ottobre, il punto d'incontro tra innovazione e business dove imprenditoria e visioni si incontrano per creare il futuro dell'impresa Italiana.
In questa occasione, Rai Way presenterà le proprie soluzioni all’avanguardia nel settore delle infrastrutture digitali annunciando l’apertura di cinque nuovi data center edge, situati a Venezia, Genova, Torino, Firenze e Milano e introdurrà la sua Content Delivery Network, una rete “Carrier Neutral” distribuita sul territorio nazionale e progettata per la distribuzione dei contenuti Live e on Demand sulle reti IP.
Il progetto data center di Rai Way è caratterizzato dall’attenzione ai territori. La presentazione avrà un focus sul data center appena attivato di Venezia Campalto. Saranno presentati i servizi di colocation e la fornitura di connettività gestita sia con la rete interna DC Rai Way sia con i principali IXP.
Durante la fiera IMP-ACT, i visitatori potranno incontrare i rappresentanti di Rai Way presso lo stand D9, per approfondire i vantaggi della nuova rete CDN e le soluzioni offerte dai nuovi data center.
I data center edge di Rai Way rappresentano un'infrastruttura distribuita e di prossimità, sono perfettamente integrati con le esigenze di cloud ibrido e multicloud delle aziende e delle pubbliche amministrazioni e offrono un servizio a livello regionale e a bassa latenza. L’infrastruttura è costituita da un network di data center locali, distribuiti e interconnessi alla rete pubblica tramite oltre 6.000 km di dorsale in fibra ottica, che garantisce una connettività ad alte prestazioni. La distribuzione locale della rete di questi nuovi hub permetterà alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di beneficiare di una latenza ridotta, oltre a garantire una connettività sicura e ad alte prestazioni, ideale per l'adozione di tecnologie avanzate come il cloud ibrido e multicloud.
"Con l'inaugurazione dei cinque data center edge, Rai Way si impegna a contribuire alla digitalizzazione del Paese e compie un significativo passo avanti nello sviluppo di una rete sempre più capillare. I nostri data center offrono soluzioni flessibili e all’avanguardia per supportare le imprese italiane e le amministrazioni pubbliche nella loro trasformazione digitale e rafforzando la nostra storica posizione nel settore delle infrastrutture nazionali. Questa nuova strategia si inserisce negli obiettivi del Piano Industriale, ponendo così maggiore attenzione al territorio per intercettare e soddisfare la crescente domanda di servizi digitali avanzati. L’infrastruttura di edge data center viene offerta attraverso servizi di Housing e Colocation, dedicati a coloro che utilizzano hardware di proprietà e hanno la necessità di operare in un ambiente che garantisca i massimi livelli di sicurezza e continuità energetica in sale adeguatamente climatizzate " ha dichiarato Luca Beltramino, Direttore della Divisione Data Center di Rai Way.
La CDN Rai Way è una rete veloce, affidabile, scalabile e sicura per la distribuzione dei contenuti Live e on Demand sulle reti IP. Progettata per rispondere alle esigenze di broadcaster nazionali, locali e operatori OTT, la CDN Rai Way prevede PoP distribuiti a livello regionale per offrire contenuti in prossimità dell'utente finale, riducendo la latenza e migliorando notevolmente la qualità del servizio. Inoltre, grazie alle cache connesse a livello nazionale ed a livello regionale con peering diretti verso i principali ISP italiani, la CDN Rai Way è "Carrier Neutral" ed offre ai content provider un maggiore controllo nella distribuzione dei contenuti.
“Attualmente, è in atto una rivoluzione digitale che sta mettendo sempre di più il video al centro del futuro. Di conseguenza, la domanda da parte dei broadcaster che sono alla ricerca di soluzioni affidabili e ad alte prestazioni per distribuire i loro contenuti in modo rapido e sicuro, è destinata a crescere ogni giorno. Le Content Delivery Network (CDN), reti di distribuzione dei contenuti fondamentali per garantire un'esperienza online fluida e di qualità, sono al centro di questa rivoluzione. Per questo motivo, Rai Way ha sviluppato una CDN nazionale all’avanguardia, progettata su misura per rispondere alle crescenti esigenze del mercato. La valorizzazione di questo importante asset rappresenta uno dei principali obiettivi del Piano Industriale, vogliamo mettere le nostre tecnologie al servizio dei nostri clienti e degli utenti finali per fornire un’esperienza video di qualità e senza precedenti.”.” - ha dichiarato Umberto Babuscio, Chief Broadcasting & Media di Rai Way.