Rai Way completa la costruzione di una nuova torre per le trasmissioni presso il sito di Monte Caccia

Rai Way completa la costruzione di una nuova torre per le trasmissioni presso il sito di Monte Caccia


Roma, 22 maggio 2025Rai Way ha completato la costruzione di una nuova torre per le trasmissioni alta 120 metri nel sito di Monte Caccia, situato nel comune di Spinazzola, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Il progetto si inserisce nell’ambito del piano di razionalizzazione e rinnovamento delle grandi infrastrutture di Rai Way in linea con il Piano Industriale 2024 – 2027.


Nel cuore del sud Italia, dove la tecnologia incontra la sfida del territorio, si erge la nuova torre, nodo di trasmissione fondamentale per la diffusione radio e TV per una porzione ampia del Mezzogiorno, pesa 273 tonnellate ed ha le fondamenta su 1.000 metri cubi di cemento armato rinforzati da 20 barre della lunghezza di 9 metri ciascuna. La costruzione, avviata il 5 novembre 2024 con l’avvio degli scavi della fondazione e terminata il 27 marzo 2025 con la posa dell’ultimo pezzo in quota, ha richiesto 120 giorni, un tempo record per la tipologia e la complessità della struttura. La torre di Monte Caccia si aggiunge al ricco patrimonio infrastrutturale di Rai Way, che conta attualmente oltre 2300 torri, di cui ben 34 di altezza superiore ai 100 mt.
L’intervento, che ha richiesto un ingente investimento, si è reso necessario per sostituire altre due torri presenti sul sito, alte rispettivamente 105 metri e 60 metri, giunte al termine della loro vita utile. La nuova torre garantirà la continuità della trasmissione dei contenuti televisivi e radiofonici in piena sicurezza, assicurando al contempo uno standard qualitativo sempre più elevato e la possibilità di un ampliamento evolutivo dei servizi.


Sulla nuova torre saranno gradualmente trasferiti, tra la fine del 2025 e la primavera del 2026, tutti i servizi presenti nelle due strutture in sostituzione, come i collegamenti in ponte radio, l’antenna FM e le parabole, e ospiterà una nuova antenna da 4+4+4+4 pannelli a quota 114 metri in vista del piano di estensione del Servizio DAB RAI. Una volta completato il processo, le vecchie torri verranno smantellate e l’intero sito sarà razionalizzato, riducendo ingombri, manutenzioni e garantendo carichi statici distribuiti ottimali.

Achille Albano, Direttore della Divisione Infrastructure & Real Estate di Rai Way, ha dichiarato: “siamo molto fieri di annunciare la sostituzione delle torri presenti nella zona di Monte Caccia con una nuova torre più alta, più moderna e all’avanguardia. Rai Way migliora costantemente la qualità delle sue infrastrutture e continuerà a investire per l’ottimizzazione del parco torri a servizio della trasmissione e diffusione. La nuova torre, realizzata in tempi record con la collaborazione costante della Region Puglia e Molise e grazie alle elevate competenze impegnate, continuerà a trasmettere il segnale radiotelevisivo per una porzione importante del sud Italia. Un progetto complesso i cui risultati sono motivo di orgoglio e conferma della nostra identità di grande operatore infrastrutturale”.





Comunicato stampa






Comunicato stampa