Rai e Rai Way insieme per ACE & ERCE Joint Plenary Meeting 2023 promossa da EBU

Rai e Rai Way insieme per ACE & ERCE Joint Plenary Meeting 2023 promossa da EBU


Prospettive dei servizi di trasmissione in Europa e opportunità di confronto a livello internazionale



Torino, l’11 ottobre 2023 – Le prospettive dei servizi di trasmissione in Europa in un’opportunità di confronto a livello internazionale: si è aperta presso il Centro di Produzione Tv Rai di Torino, la prima Assemblea congiunta dei Contact Engineers Eurovisione (ACE) e dei Contact Engineers Euroradio (ERCE). Ospitato ed organizzato da Rai Way in collaborazione con Rai, l’evento, articolato su tre giornate, è promosso da EBU, la principale organizzazione internazionale che tutela gli interessi dei media di servizio pubblico.

Le assemblee annuali delle due communities tornano a svolgersi in presenza dopo i difficili anni del Covid. A coordinare i lavori dell’Assemblea per Rai, host broadcaster, Umberto Babuscio, Chief Business Development Officer di Rai Way e Chairman dell’ACE.

Obiettivo primario dell’incontro - come nel nome “Perspectives of transmission services in the European scenario” - è la condivisione di conoscenze ed esperienze fra i rappresentanti dei servizi pubblici radiotelevisivi dei Paesi Membri Ebu, analizzando le best-practice del settore e discutendo i possibili scenari evolutivi dei servizi e delle reti di trasmissione, con particolare riferimento all’ evoluzione futura della rete e dei servizi EBU.

In un contesto di profonda e rapida evoluzione delle reti di trasmissione e dei servizi – dice Umberto Babuscio - abbiamo ritenuto che il Centro di Produzione torinese, culla della radiofonia in Italia e sede delle prime produzioni televisive Rai, fosse la sede ideale per alimentare il dibattito fra specialisti del settore a livello internazionale E proprio perché Torino fu protagonista della nascita del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia, sono particolarmente orgoglioso di essere qui in qualità di Chairman dell’Assemblea dei Contact Engineers Ebu”.

Questo evento rappresenta una opportunità senza precedenti in cui entrambe le comunità internazionali, Ace ed ErceE, possono incontrarsi e confrontarsi. Agli ingegneri e ai dirigenti del settore radiotelevisivo viene data l’occasione di discutere le best practice, ricevere aggiornamenti sulle attività del settore ed esplorare progetti, tendenze e tecnologie di trasmissione relativi ai membri dell'EBU.




Comunicato stampa



Comunicato stampa