Territorio e Comunità

Rai Way per la Comunità

Grazie alla sua presenza diffusa in tutto il territorio nazionale, con oltre 2.300 siti, 21 sedi territoriali e più di 600 dipendenti dislocati in tutte le regioni, Rai Way si pone al centro di una rete di relazioni con diversi stakeholder nazionali e locali, quali Enti e Istituzioni del territorio, fornitori e aziende, scuole e cittadini, rispetto ai quali negli anni ha sviluppato e consolidato relazioni e occasioni di crescita reciproca.

 

Le iniziative di Rai Way con le Scuole e le Università

Rai Way, in una prospettiva di responsabilità sociale d’impresa, ha consolidato negli anni il rapporto con le Scuole e il mondo accademico per favorire e incrementare l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e sostenerne la crescita in un percorso di alternanza scuola-lavoro e tirocinio all’interno dell’Azienda. 

Alternanza scuola - lavoro e Tirocini

 

Le iniziative di Rai Way con la comunità locale e il terzo settore

Rai Way contribuisce alla diffusione e alla sensibilizzazione di temi sociali rilevanti. In particolare, nel 2019 la Società ha partecipato all‘iniziativa solidale della CARITAS a sostegno dell’inclusione lavorativa. 

 

Gli approvvigionamenti sostenibili di Rai Way

I processi di acquisto di Rai Way sono orientati a definire rapporti contrattuali con operatori economici in possesso dei requisiti di moralità ed affidabilità, nel rispetto della normativa, ma anche delle istruzioni interne vigenti. L’Azienda ha sviluppato un esteso e capillare sistema di controllo su tutti i fornitori e anche nel 2019 non sono emersi particolari impatti sociali negativi, attuali e potenziali della catena di fornitura. 
Rai Way concorre alla tutela delle micro, piccole e medie imprese favorendone la partecipazione in associazione ed evitando la creazione di barriere all’ingresso nella definizione dei requisiti di ammissione alle gare, legate ad esempio a vincoli di fatturato. Con riferimento agli acquisti centralizzati i fornitori contrattualizzati nel 2019 sono nell’87% dei casi italiani.

 

L’impegno di Rai Way per i cittadini

Rai Way pone particolare attenzione ed impegno nella tutela dei cittadini che vivono in prossimità delle aree occupate dai suoi impianti  e, in un’ottica di miglioramento continuo, ha implementato nei propri processi un Sistema di Gestione Integrato inserito nell’ambito della certificazione ISO 14001.