Efficienza economica

L’impegno di Rai Way verso l’efficienza economica

I risultati economico finanziari che Rai Way ha raggiunto nel 2018 trovano il loro presupposto nelle linee strategiche delineate nel Piano Industriale della Società.

In particolare la Società mira al raggiungimento dei seguenti principali obiettivi:

  • Consolidare la leadership nel mercato TV & Radio Broadcasting attraverso un più marcato focus commerciale che valorizzi le esistenti infrastrutture e competenze, espandendo l’attività con i principali operatori nazionali e regionali e rafforzando il posizionamento competitivo della Società
  • Espandere l’offerta per RAI, attraverso la fornitura di nuovi servizi la cui valorizzazione non è inclusa nel corrispettivo dell’attuale contratto di servizio
  • Diversificare l’offerta per clienti terzi, sia nel mercato TV & Radio Broadcasting che nel mercato TLC, principalmente attraverso l’introduzione di servizi wireless broadband abilitati dal potenziamento della capacità del network di Rai Way
  • Aumentare l’efficienza operativa, attraverso l’ottimizzazione delle principali voci di costo, politiche di miglioramento organizzativo e la riduzione degli investimenti di mantenimento, soprattutto nella componente attiva dell’infrastruttura

Il 2018 in sintesi

Nel corso del 2018 Rai Way ha continuato a consolidare le proprie attività nel mercato italiano delle infrastrutture di trasmissione radiotelevisiva e nel mercato della comunicazione mobile.
I ricavi della Società nel corso dell’esercizio 2018 si attestano a 217,7 milioni di Euro, in crescita rispetto all’anno precedente (nel 2017 erano di 216,2 milioni di Euro) per l’incremento dei ricavi relativi a nuovi servizi offerti a Rai.
L’Adjusted EBITDA è pari a Euro 118,3 milioni e presenta un incremento di Euro 2,8 milioni rispetto al valore aI 31 dicembre 2017 dovuto principalmente all’ottimizzazione dei costi operativi. Si precisa che la Società definisce tale indicatore come I’EBITDA rettificato degli oneri non ricorrenti.
Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a Euro 83,8 milioni, superiore di Euro 2,4 milioni rispetto a quanto registrato al 31 dicembre 2017, mentre l’Utile Netto raggiunge Euro 59,7 milioni, in aumento del 6,2% rispetto al 31 dicembre 2017.
Il Capitale Investito Netto è pari a Euro 164,3 milioni, con una Posizione Finanziaria Netta di Euro - 16,6 milioni e un patrimonio netto di Euro 180,8 milioni.

Il valore economico direttamente generato e distribuito

Il valore economico generato da Rai Way è distribuito in varie forme agli stakeholder interni ed esterni, in particolare a: Fornitori, Collaboratori, Finanziatori, Azionisti, Pubblica Amministrazione e Comunità.
La parte rimanente, pari all’utile d’esercizio, al netto di quanto distribuito agli azionisti sotto forma di dividendi, a cui si aggiungono ammortamenti e accantonamenti, esprime invece il valore generato nell’anno trattenuto all’interno dell’azienda.