Corporate Governance

Sistema di Corporate Governance

Ci siamo dotati di un sistema di governo societario in linea con i principi riconosciuti dalle best practice internazionali e conforme con le disposizioni del Codice di Autodisciplina delle società quotate promosso da Borsa Italiana. Abbiamo deciso l’adesione alla nuova edizione del Codice (ora Codice per la Corporate Governance delle società quotate), che si applica a partire dal 2021.

Abbiamo adottato il sistema di amministrazione cosiddetto tradizionale, che valorizza il ruolo del Consiglio di Amministrazione quale organo di gestione, mentre la funzione di controllo è demandata al Collegio Sindacale.

La nostra struttura di governance e l’assetto organizzativo complessivo hanno per obiettivo di massimizzare l’efficienza gestionale e creare sempre maggior valore per tutti gli azionisti di Rai Way. Il nostro sistema di governance si contraddistingue per il ruolo centrale del Consiglio di Amministrazione, l’attenzione all’etica d’impresa e alla trasparenza nei confronti del mercato, la corretta gestione delle situazioni di conflitto di interessi, l’efficienza del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.

Schema riassuntivo del sistema di governance

Società di revisione

Revisione legale dei conti

 

Assemblea degli azionisti

Organo che esprime, per quanto di competenza della compagine dei soci, con le sue deliberazioni la volontà sociale

 

Collegio sindacale

Organo di controllo

 

Consiglio di Amministrazione

Organo di gestione

 
 

Le nostre priorità

Sviluppare e mantenere un sistema di governance allineato alle migliori pratiche e integrato ai profili della sostenibilità rappresenta uno degli indirizzi strategici definiti nel nostro Piano di Sostenibilità.

Sviluppare e mantenere un sistema di governance allineato alle migliori pratiche, integrato ai profili della sostenibilità

 

Documenti di riferimento

Statuto
Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2020

Per la diffusione delle Informazioni Regolamentate Rai Way S.p.A. si avvale del circuito 1INFO-SDIR gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in via L. Mascheroni 19, Milano.

Per lo stoccaggio e deposito delle Informazioni Regolamentate rese pubbliche Rai Way S.p.A. si avvale del meccanismo di stoccaggio centralizzato “1Info”, consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in via L. Mascheroni 19, Milano.