Soluzioni innovative e di Qualità per sostenere il vostro Business

Servizi NIR

Rai Way è una delle realtà più competenti a livello nazionale in materia di gestione delle problematiche inerenti l'inquinamento elettromagnetico; i principali punti di forza sono rappresentati dalle strumentazioni messe a punto nel tempo e dall'esperienza dei propri uomini.

 
Le prestazioni specialistiche nel settore della radio protezione riguardano: 

  • Misure NIR (Radiazioni Non Ionizzanti)
  • Consulenze per contradditori e bonifiche ambientali
  • Supporto peritale per cause giudiziarie (CTP)

Rai Way collabora da sempre con Enti e organismi nazionali e internazionali (CEI, CENELEC, ETSI) per la stesura di linee guida per lo svolgimento di misurazioni elettromagnetiche e per lo sviluppo della normativa del settore. Il principale punto di forza è rappresentato dalla flessibilità nei confronti delle esigenze del Cliente e dalla reputazione dei propri tecnici e periti.
L'azienda si avvale, per erogare tutti i servizi legati alle misurazioni e alle perizie, del Centro di Controllo di Monza e del Centro di Controllo di Sorrento, oltre alle altre 21 sedi regionali.

Misure NIR

Le misure effettuate verificano l' impatto sul sito delle Radiazioni Non Ionizzanti (NIR) attraverso una verifica strumentale con l'obiettivo di fornire una valutazione qualitativa e quantitativa. Le metodologie di misura impiegate seguono quanto previsto dalle leggi nazionali e regionali, dalle guide CEI 211-6 e CEI 211-7, e da tutte le normative di riferimento. Il servizio comprende le seguenti attività:

  • esame della documentazione tecnica fornita dal Committente e valutazione preliminare del sito in oggetto
  • pianificazione misure, logistica e preparazione strumentazione
  • rilevazioni fotografiche e cartografiche (posizioni e distanze)
  • verifica sistemi, svolgimento delle misure
  • validazione risultati e relazione finale
  • perizia giurata, se richiesta

 
La relazione tecnica finale, consegnata al Committente nei tempi prestabiliti, riporta le condizioni di misura in cui si è svolto il servizio e contiene l'insieme dei risultati dell'indagine, valutati in relazione alle prescrizioni previste dalla normativa vigente.

Consulenza NIR

Consulenze per contraddittori e bonifiche ambientali (L.41/90)

Quando le verifiche da parte degli organi di controllo (ARPA, ISPESL) rilevano un superamento dei valori di riferimento prescritti dalla normativa vigente, subentrano automaticamente le ingiunzioni comunali per la riduzione, più o meno generalizzate, a conformità o l'attuazione di piani di risanamento.
La legge 41/90 a tutela degli operatori consente loro di chiedere una verifica in contraddittorio per stabilire le reali responsabilità in gioco.
Rai Way si è trovata ad affrontare spesso situazioni di questa natura, a supporto di uno o più soggetti coinvolti rendendo possibile il buon esito della grande maggioranza dei casi trattati: ovvero la dimostrazione della regolarità della posizione del proprio Committente oppure l'individuazione della soluzione tecnica ad esso più conveniente (bonifica).


 
Supporto peritale per cause giudiziarie (CTP)

Il procedimento giudiziario, cui si può giungere a seguito del contraddittorio, prevede in alcuni casi la nomina di un perito d'ufficio (Consulente Tecnico d'Ufficio - CTU) e quindi la necessità per l'operatore di avvalersi di un Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Rai Way può svolgere efficacemente il ruolo di Consulente Tecnico di Parte avendo le specifiche competenze, la disponibilità di strumentazione avanzata, la padronanza della materia e la profonda conoscenza delle molteplici realtà locali.