Chi siamo

Infrastrutture e Persone per il territorio



Una presenza capillare sul territorio.

Risorse tecnologiche

Operiamo attraverso una rete di diffusione e trasmissione costituita da oltre 2.300 siti, collocati in posizioni strategiche e distribuiti in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Disponiamo di due centri nazionali di controllo, a Milano e a Roma, e di una rete di trasporto in fibra ottica, ponti radio e satelliti.

Risorse umane

La nostra infrastruttura tecnologica di elevatissima qualità è in grado di fornire un servizio di eccellenza. A fare la differenza è anche la presenza in tutte le regioni italiane dei nostri tecnici, eredi di chi ha fatto la storia del broadcasting radiotelevisivo in Italia.





Risorse tecnologiche: una costante attenzione all’innovazione e all’ambiente

La nostra rete è oggi interessata da un importante processo di rinnovamento tecnologico, funzionale a liberare le frequenze nella banda 700 MHz per lo sviluppo del 5G e passare allo standard DVB-T2.

Nell’ambito di questo processo, il refarming, stiamo sostituendo i nostri apparati di diffusione e trasmissione.
Nel riconfigurare la rete per allinearla ai nuovi standard, perseguiamo inoltre gli obiettivi di:

  • realizzare un upgrade digitale dell’infrastruttura
  • Estendere la copertura di rete.

Investiremo oltre 100 milioni di euro entro il 2023 per attivare sistemi e apparati più efficienti, in linea con quanto previsto nel nostro Piano di Sostenibilità 2023 e nella nostra politica di sostenibilità, ci consentiranno di :

  • ridurre il nostro impatto paesaggistico
  • contenere le emissioni elettromagnetiche
  • abbassare i consumi energetici

La nostra rete di diffusione consente di coprire oggi più del 99% della popolazione. Stiamo rafforzando i legami con il territorio attraverso l’estensione di questa copertura, aumentando il numero di comuni italiani che potranno ricevere tutti i canali tematici della Rai.

Il processo di refarming avrà quindi ricadute positive per la comunità, a livello ambientale e sociale.
Scopri come ci muoviamo Verso la Carbon Neutrality e per Vicinanza al territorio.





Risorse umane: una nostra eccellenza

La nostra presenza sul territorio non ha eguali in Italia, così come l’eccellenza tecnica, l’impegno e la dedizione delle nostre risorse operanti in tutte le regioni. Sono questi gli elementi fondamentali attraverso i quali garantiamo la continuità del servizio pubblico radiotelevisivo e del servizio a tutti i clienti.

La nostra struttura è articolata in questo modo:

  • il responsabile Area Nord, Alberto Fassio, coordina le 10 region del Nord Italia ed è responsabile Plant Operations, ovvero dell’ingegneria di manutenzione degli impianti su tutto il territorio nazionale
  • il responsabile Area Sud, Giuseppe Bisesti, coordina le 10 region del Centro-Sud ed è responsabile Infrastructure Operations, ovvero dell’ingegneria di manutenzione delle infrastrutture su tutto il territorio nazionale
  • le 20 regions, a cui fanno capo le nostre squadre di tecnici sul territorio e che rispondono ognuna a un capo region, hanno in particolare come missione di effettuare l’esercizio e la corretta manutenzione dei siti, oltre a contribuire alla riconfigurazione della rete per il refarming
  • abbiamo istituito qualche anno fa la figura del “tecnico multiskill”, colui che – dopo una formazione ad hoc – è in grado di occuparsi sia di manutenzione sia di controllo qualità.


Oltre il 50 % dei dipendenti lavora sul territorio, riportando direttamente a una delle 20 Regions.




Il ruolo del Responsabile Region

Il responsabile region rappresenta il “frontman” di Rai Way sul territorio. È il coordinatore di tutti i processi locali. Nello specifico, ha la responsabilità di:

  • impianti
  • personale locale
  • acquisti
  • procedure in materia di sicurezza, ambiente e sostenibilità


Inoltre coordina le squadre di intervento, mantiene i contatti con la sede locale della Rai a livello esterno, si relaziona con gli enti e le istituzioni territoriali, le ARPA, le strutture del MISE e i clienti esterni




I nostri asset tecnologici


2.300 siti, oltre il 99% della popolazione

La rete di diffusione e trasmissione terrestre comprende siti in posizioni strategiche in tutte le regioni italiane, dove vengono installati gli apparati tecnologici necessari all’erogazione del servizio per Rai. A Rai Way è demandato anche l’esercizio e la manutenzione degli apparati attivi. Le nostre torri ospitano inoltre apparati di terzi, nell’ambito dei servizi di Tower Business.



2 Centri Nazionali

Il centro di Roma (Transmission Network Operations Center and Services Delivery) e quello di Milano (Broadcast Network Operations Center) sono operativi 7 giorni su 7, 24 ore



6.200 km di fibra

La nostra rete di trasporto realizza i servizi di distribuzione e contribuzione radiotelevisiva e radiofonica. L’asset principale per i collegamenti a lunga distanza è la rete in fibra ottica, con connessioni a elevato bit rate che consente la contribuzione in HD e full HD.



50 postazioni e più di 25.000 punti di verifica

Per quanto riguarda il controllo qualità, il nostro sistema di monitoraggio integrato e trasversale è in grado di fornire informazioni dettagliate sulle condizioni di ricezione dei segnali radiotelevisivi presenti nell’etere. Il personale presente sul territorio permette inoltre di monitorare continuamente la qualità del servizio.



3+5 Transponder

Operiamo la rete satellitare che assicura la diffusione di tutta l’offerta Rai e di canali di altri clienti verso l’Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente, oltre al trasporto dei segnali Rai per la diffusione satellitare su tutti i continenti.
A livello nazionale, la rete satellitare di distribuzione permette la distribuzione di segnali radio, DAB e DTT.