Welfare

Benessere e Work-life Balance

Rai Way  è particolarmente sensibile alle istanze di welfare e alle tematiche relative alla conciliazione tra vita privata e vita lavorativa dei propri dipendenti, in una prospettiva che coniuga le esigenze di business con il benessere del personale e la sostenibilità dei risultati.

In particolare, sul fronte del work-life balance la Società declina la propria azione agendo con una molteplicità di iniziative:

  • attivazione della sperimentazione del lavoro agile, con l’obiettivo di avvalersi di nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa, promuovendo lo sviluppo di una cultura gestionale orientata al lavoro per obiettivi e risultati e concorrere a forme di mobilità sostenibile, riducendo gli spostamenti casa-lavoro
  • concessione di aspettative e part-time
  • erogazione di ore supplementari retribuite in occasione di eventi speciali o per specifiche esigenze familiari
  • configurazione ed implementazione di strumenti innovativi di conciliazione vita-lavoro, quali il riconoscimento annuale del “Time Bonus”

 

Il “TIME BONUS” è  un’iniziativa che innova in chiave distintiva il sistema di premialità societaria, con uno strumento di gratifica aggiuntiva, non monetaria, che restituisce al lavoratore il tempo di valore prestato in Azienda. In un’ottica di compensazione complessiva, il “Time Bonus” consiste nel riconoscimento in favore del lavoratore a tempo indeterminato, che si sia distinto per valore e qualità della performance, di ore di permesso supplementari, retribuite, da utilizzare, in un arco temporale definito, per le esigenze della vita personale.

 

Il personale Rai Way è destinatario inoltre di una molteplicità variegata di servizi ed iniziative di supporto, che spaziano dai benefici riferiti ad assistenza sanitaria, previdenza complementare e garanzie assicurative a copertura di infortuni professionali ed extra-professionali sino a contributi economici per asili nido e/o per finalità scolastiche ed educative  oltre a convezioni ad hoc a sostegno di attività ricreative, culturali ed assistenziali o al rafforzamento  del potere di acquisto.

 

Benefit

Descrizione

Assistenza sanitaria

I Fondi Fasi, Fasdir e Assidai garantiscono ai dipendenti iscritti la copertura delle spese sanitarie in forma diretta presso le strutture convenzionate ovvero il rimborsodelle prestazioni medico-sanitarie effettuate anche ad integrazione del Servizio Sanitario Nazionale. I Fondi sono incrementati dall’Azienda e dai contributi dei dipendenti.

Previdenza complementare  
I Fondi Craipi e Fipdrai, che garantiscono ai dipendenti iscritti prestazioni pensionistiche complementari al sistema obbligatorio INPS, sono incrementati dall’Azienda e dai contributi dei dipendenti.
Polizza infortuni professionali ed extra professionali In aggiunta alle assicurazioni obbligatorie, sono attive coperture assicurative a tutela dei lavoratori per il rischio di infortunio professionale ed extra-professionale, da cui derivi la morte o l’invalidità permanente totale/parziale del lavoratore.

Borse di studio (ARCAL-RAI)

In favore dei dipendenti studenti e/o dei figli dei dipendenti riconoscimento di borse di studio, di importo differenziato, a sostegno delle istanze di istruzione personale e/o familiare, per la frequenza di Istituti Scolastici (scuole elementari, scuole medie inferiori, istituti superiori) e/o Istituti Accademici (Università, Conservatori).
Premi dipendenti studenti
(ARCAL-RAI)
In favore dei dipendenti studenti, riconoscimento di premi in denaro, di importo differenziato, per il conseguimento di diplomi di scuola media superiore, o altro titolo equiparato, o titoli universitari (laurea di primo livello, laurea magistrale).
Borse di studio per soggiorni di studio all'estero (ARCAL-RAI) Riconoscimento contributi/ borse di studio per soggiorni di apprendimento all’estero di lingue straniere.
Contrinbuti per asili nido  (ARCAL – RAI) Contributi mensili, di importo differenziato, per la frequenza di asili nido, pubblici o privati.
Contributi per colonie estive (ARCAL – RAI) Contributi, di importo differenziato, per la frequenza di colonie estive per bambini/ragazzi dai 7 ai 18 anni.
Iniziative di Natale (ARCAL – RAI) Erogazione di un contributo economico per i figli dei dipendenti in occasione del Natale.
Convenzioni a sostegno della
famiglia e del potere di acquisto
A titolo esemplificativo e non esaustivo, attivate convenzioni per:
  • acquisti agevolati in esercizi commerciali/palestre;
  • iscrizioni presso asili nido selezionati;
  • apertura conti correnti e/o acquisto di carte prepagate a condizioni agevolate presso Istituti di Credito convenzionati;
  • attività ricreative e culturali (es. palestre, promozioni e scontistica su abbonamenti teatrali/eventi);
  • vacanze e tempo libero (es. soggiorni turistici a condizione agevolate presso strutture alberghiere/campeggi convenzionati).
Servizi per la mobilità Abbonamenti a condizioni agevolate ai servizi di trasporto pubblico.
Mensa aziendale/ risoranti convenzionati Per tutti i dipendenti.
Bar aziendale Presso le principali sedi aziendali (es. Roma, Milano).
Presidio medico Presso le principali sedi aziendali (es. Roma, Milano).
Sportello bancario Presso le principali sedi aziendali (es. Roma, Milano).
Biblioteca Presso la sede di Roma.
Circolo sportivo Per i dipendenti della sede di Roma.
Assegno di nuzialità Per tutti i dipendenti.