Welfare

Siamo particolarmente sensibili alle tematiche relative al welfare e alla conciliazione tra vita privata e vita lavorativa: questa attenzione si riflette nel nostro Piano di Sostenibilità.

 

Conciliazione vita privata - vita lavorativa

Sul fronte del work-life balance, segnaliamo:

  • Il lavoro agile: superata la fase emergenziale, intendiamo sviluppare una cultura d’impresa abilitatrice di “New Ways of Working”. Nel nostro Piano di sostenibilità, abbiamo fissato l’obiettivo di configurare un modello strutturale di lavoro agile che coinvolga almeno il 45% delle nostre risorse;
  • la concessione di aspettative e part-time;
  • la tutela del diritto allo studio degli studenti lavoratori, in particolare attraverso ore di permesso retribuite per lo svolgimento degli esami universitari;
  • l’erogazione di ore supplementari retribuite in occasione di eventi speciali o per specifiche esigenze familiari;
  • i congedi parentali;
  • strumenti innovativi come il “Time Bonus”.

 

Il “Time Bonus” premia i risultati raggiunti con ore aggiuntive di permesso

Il Time Bonus, lanciato nel 2017 e premiato con un Excellence & Innovation HR Award, è un’iniziativa innovativa di premialità aziendale, che restituisce al lavoratore il tempo di valore prestato in Azienda. In particolare, i dipendenti che si distinguono per la qualità della performance possono beneficiare di ore di permesso supplementari, retribuite, da utilizzare per le esigenze della vita personale.

 

Welfare aziendale e premio di risultato

Partecipiamo al sistema di “welfare aziendale” e di benefit del Gruppo Rai. Il Contratto Collettivo Rai per Quadri/Impiegati/Operai, applicabile alla totalità del personale Rai Way, prevede benefit relativi all'assistenza sanitaria e alla previdenza complementare, oltre a convenzioni per prestazioni e/o servizi a condizioni agevolate, che sostengono il potere d’acquisto delle persone.

L’intesa sindacale del 2019 sul Premio di Risultato aziendale, valida per il triennio 2019-2021, ha consentito per la prima volta al nostro personale non dirigente di fruire di un incentivo economico collettivo specificatamente connesso ai risultati aziendali.

Premio di Risultato Rai Way 2020 - Highlights

  • Obiettivi basati sulle specificità tecnico-produttive e di posizionamento competitivo proprie della società
  • Valorizzazione delle ore di formazione fruite dal personale in modalità digital
  • Meccanismi dedicati al welfare attraverso l’erogazione di fringe benefit
 

Le nostre persone hanno la possibilità di convertire la componente economica del Premio di Risultato aziendale in servizi di welfare attraverso una piattaforma dedicata, condivisa con la Capogruppo Rai.

 

Rai Way a supporto della formazione personale

Rai Way tutela il diritto allo studio e ne facilita l’esercizio concedendo ore di permesso retribuite per lo svolgimento degli esami, in coerenza con le previsioni del Contratto Collettivo Rai per Quadri/Impiegati/Operai.
In particolare, gli studenti lavoratori, anche universitari, che devono sostenere gli esami hanno diritto di usufruire di permessi giornalieri retribuiti per tutti i giorni d’esame e, in caso di superamento dell’esame stesso, per i due giorni precedenti. Per l’esame finalizzato al conseguimento del diploma di scuola media superiore vengono attribuiti complessivamente venti giorni. Sono concessi tre giorni di permessi retribuiti per la discussione della tesi di laurea. Per lo svolgimento dell’esame relativo a Master legalmente riconosciuti dalle Università italiane o analoghi corsi di perfezionamento / perfezionamento post-laurea, viene riconosciuto un permesso giornaliero retribuito per il giorno dell’esame.
La Società individua e dà impulso a corsi di formazione utili all’assolvimento di obblighi di aggiornamento professionale previsti dagli Ordini professionali a cui sono iscritte risorse interne.
Inoltre, nella concessione di aspettative, sono esaminate con particolare favore, compatibilmente con le esigenze aziendali, richieste per la frequenza di corsi di studio tendenti al miglioramento della specifica preparazione professionale del dipendente
.