Formazione

Rai Way. La cultura della competenza

Il processo di formazione del personale è pensato ed implementato in coerenza con i principi di life long learning, per un continuo arricchimento dell’eccellenza tecnica e manageriale di Rai Way.

In tale prospettiva, la Società si caratterizza per investimenti qualificati e progettualità evolutive anche in ambito formativo, con focalizzazione sull’attivazione di piani di learning in linea con il trend della digital transformation e le best practice di settore e sull’adozione di strumenti innovativi di fruizione e di coinvolgimento del personale. In particolare, nel valorizzare la propria vocazione all’innovazione e a fronte delle nuove sfide tecnologiche e di business, la Società ha orientato il proprio effort verso le seguenti direttrici:

  • sviluppo di percorsi dedicati al potenziamento delle soft skills e della cultura digitale;
  • implementazione di piani dedicati alla formazione strategica manageriale, con sviluppo di programmi customizzati per la totalità del personale dirigente, mirati al rafforzamento della leadership e della visione strategica e di mercato, con apertura anche ad esperienze esterne e di networking, oltre a percorsi mirati di coaching e mentoring;
  • connotazione in chiave digital degli strumenti di erogazione e fruizione formativa, con incrementi significativi delle ore erogate in modalità non tradizionale (a t.e. webinar societari, piattaforme di e-learning).

Digital Learning Plan: “Soft Skills”
Nel corso del 2019, è stato realizzato il progetto “Soft Skills” con l’obiettivo di incoraggiare l’ampliamento della vision lavorativa e della consapevolezza di ruolo nonché orientamenti inclusivi e proattivi nel contesto di modernizzazione digitale.
L’iniziativa si è articolata prevalentemente in modalità distance learning con community di apprendimento che hanno valorizzato le potenzialità interattive di piattaforme social.
Il progetto ha coinvolto circa 220 risorse tecnico-ingegneristiche.

 

L’impegno sulla formazione di Rai Way è inoltre costante anche per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro, i temi della legalità e della prevenzione della corruzione nonché le conoscenze specialistiche/linguistiche, in un’ottica di impegno continuo nella tutela dei lavoratori e in linea con gli obiettivi di eccellenza e di sostenibilità dei risultati.

Nel 2019 sono state erogate complessivamente 21.983 ore di formazione (con un incremento totale dal 2017 pari al 34%), di cui 7.253 ore in modalità digital.
 

 

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