Formazione

La cultura della competenza

La valorizzazione dei talenti interni rappresenta un volano imprescindibile per la crescita aziendale e il miglioramento delle nostre performance, ed è indispensabile per assicurare l’evoluzione delle nostre attività e rispondere alle sfide crescenti dei contesti in cui operiamo.

Il processo di formazione del personale, aperto alla totalità delle nostre persone e pensato e implementato in coerenza con i principi di life long learning, mira a un continuo arricchimento dell’eccellenza tecnica e manageriale dei nostri collaboratori, anche in chiave di trasformazione digitale. I nostri piani formativi si basano sulle best practice di settore e l’adozione di strumenti digitali per facilitare la fruizione dei contenuti e il coinvolgimento del personale.

 

Le nostre priorità

Per favorire la tensione all’ innovazione e affrontare al meglio le evoluzioni tecnologiche e di business, abbiamo orientato la nostra azione su direttrici abilitanti il modello di Leadership societario:

  • potenziamento della cultura digitale con sviluppo di percorsi dedicati a digital e soft skills (vedi box dedicato in pagina);
  • implementazione di piani funzionali alla visione strategica e di mercato.

 

Potenziare le “Soft Skills”

Nel 2020 e 2021 si è svolto il progetto “Soft Skills”, con l’obiettivo di incoraggiare l’ampliamento della vision lavorativa e la consapevolezza di ruolo e di sviluppare orientamenti inclusivi e proattivi nel contesto di modernizzazione digitale.
L’iniziativa è stata attuata in modalità distance learning con il supporto di una community di apprendimento che valorizza le potenzialità interattive delle piattaforme social e permette lo sviluppo delle competenze mediante un approccio esperienziale e partecipativo.

 

Costante anche l’impegno per garantire la formazione sui temi legati a sicurezza e salute sul lavoro, legalità e prevenzione della corruzione nonché a profili specialistici/linguistici, in linea con le best practices di mercato.

Nel 2020 sono state erogate complessivamente 18.428 ore di formazione, di cui il 78% realizzate in modalità digital.

Formazione erogata in modalità digital