Persone

Un patrimonio di know-how unico in Italia

I nostri ingegneri e tecnici sono gli eredi di chi ha portato per primo la televisione e la radio a casa degli Italiani. Il patrimonio di competenze ed esperienze di Rai Way è distintivo in Italia per gli standard di eccellenza tecnica assicurati. L’altissimo livello del personale rappresenta un fattore strategico per la nostra crescita: per questo investiamo costantemente in formazione.

Prestiamo una continua attenzione alla centralità del capitale umano, che si esprime nella valorizzazione delle competenze, dei risultati raggiunti e dei comportamenti espressi, in una prospettiva che concilia gli obiettivi tecnici e di business con le esigenze del benessere e l’engagement delle nostre persone.

Partiamo dalla nostra storica esperienza per costruire il futuro attraverso lo sviluppo di iniziative innovative. Per rispondere al meglio alle sfide crescenti dei settori dove operiamo, abbiamo avviato un ampio progetto di Change Management e trasformazione digitale.

Dall’emergenza Covid all’implementazione di “New Ways of working”

Siamo stati in grado di adattarci molto velocemente all’emergenza Covid-19 con una pluralità di strumenti e azioni: già dal marzo 2020, abbiamo adottato un modello di lavoro agile emergenziale per le risorse le cui mansioni consentivano di lavorare a distanza. Le attività di formazione sono state convertite in e-learning e abbiamo costantemente comunicato con le nostre persone attraverso strumenti digitali.

Forti di questa esperienza, abbiamo fissato nel nostro Piano di sostenibilità 2021-2023 l’obiettivo di configurare un modello strutturale di lavoro agile per almeno il 45% dei dipendenti entro il 2021, contra il 5% nel 2019.

In questa ottica, lo smart working si configura come una leva di innovazione manageriale e organizzativa. Abbiamo quindi istituito un tavolo tecnico interfunzionale destinato a valutare l’intero ecosistema aziendale in termini di spazi, organizzazione e sistemi tecnologici, a supporto di un modello di “New Ways of Working”.

 

A conferma della nostra attenzione per il benessere delle persone, promuoviamo lo sviluppo di indagini di clima per la rilevazione annuale della soddisfazione interna, monitorando i risultati rispetto alle istanze espresse. Particolarmente rilevanti sono state le survey implementate, a tutti i livelli dell'organizzazione, sul lavoro agile.

 

Dipendenti e collaboratori A tempo indeterminato

Di cui più del 55% ingegneri Dedicate all’esercizio e alla progettazione

Under 35 Formazione nell’anno

Dati aggiornati al 2020.

 

Rai Way certificata Top Employer

Rai Way certificata Top Employer

La certificazione Top Employers è il risultato di una ricerca svolta con metodologia indipendente e su dati oggettivi, che ha riconosciuto le eccellenze di Rai Way nelle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti, nelle politiche di formazione e sviluppo diffuse a tutti i livelli aziendali e nelle strategie di gestione delle risorse umane, nonché l’impegno nel continuo miglioramento delle politiche e prassi in ambito HR. Il Top Employers Institute ha in particolare riconosciuto il carattere distintivo del nostro impegno nelle aree People Strategy e Leadership e per i valori di Etica e Integrità.