Salta al contenuto

Uomini e Tecnologia: il Patrimonio che vi offriamo

Linee Strategiche

Il Piano Industriale 2015-2019 è basato su un’analisi dettagliata della prevista evoluzione dei settori di riferimento e dell’attuale posizionamento competitivo della Società.

  • Nell’orizzonte di Piano, per quanto concerne il segmento TV & Radio Broadcasting, si prevede che il Digitale Terrestre si confermi la piattaforma di riferimento del mercato italiano, con le principali opportunità di crescita derivanti dalla riorganizzazione delle frequenze per le TV regionali (a seguito del processo di pianificazione avviato da AGCom nel 2014), dalla sempre maggiore domanda per la diffusione di contenuti e programmi in HD e dalla sperimentazione di nuove tecniche trasmissive destinate ad un utilizzo più efficiente dello spettro radio (DVB-T2).

  • Nel mercato radiofonico si attende il progressivo sviluppo del servizio di diffusione radiofonica in tecnologia digitale DAB+, che coinvolge sia il cliente RAI che consorzi di emittenti nazionali e regionali.

  • Nel mercato TLC, la diffusione di applicazioni e servizi ad elevato utilizzo di banda continuerà a stimolare la crescita del traffico dati e il conseguente sviluppo di reti idonee a supportarlo. L’impatto delle azioni di ottimizzazione che si prevede verranno messe in atto dai principali operatori di telefonia mobile, anche a seguito della maggiore apertura al mercato da parte di operatori di torri telecom, potrà essere bilanciato dai nuovi servizi broadband (backhauling, B2B telecom, etc) che la Società intende offrire. Si prevede inoltre un’ulteriore crescita dell’attività dei Fixed Wireless Access providers, in particolare nelle aree rurali ed extra-urbane, anche in linea con le previsioni del piano del Governo Italiano per la banda ultralarga.
All’interno di tale scenario, Rai Way mira al raggiungimento dei seguenti principali obiettivi nell’arco di Piano:

TV AND RADIO BROADCASTING

Consolidare la leadership nel mercato, mitigando il potenziale impatto degli sviluppi tecnologici/normativi, e rafforzando il posizionamento in caso di variazioni nella struttura di mercato

OPERATIONS

Migliorare l'efficienza operativa

TLC

Potenziare la capacità wireless della rete al fine di aumentarne l'appeal commericale ed intercettare la domanda per servizi broadband

ASSETS PORTFOLIO

Gestire in modo attivo il portafoglio torri

Nodo: rntraiwayfe1