Innovation

Innovazione per la sostenibilità

Rai Way considera l’innovazione, la ricerca e la trasformazione digitale leve strategiche per valorizzare know-how ed asset tecnologici e favorire un cambiamento sostenibile.

Innovazione e ricerca

Innovazione disruptive e accrescimento del know how sono in Rai Way fattori guida per lo sviluppo di nuovi modelli di business, capaci di creare valore per gli stakeholder in una prospettiva di piena sostenibilità.

Per questo Rai Way sperimenta un approccio di Open Innovation, basato, oltre che sul dialogo con tutte le risorse interne, sulla ricerca di sinergie con l’ecosistema esterno delle Università, Start Up, enti di ricerca, grandi società di consulenza e imprese fornitrici. Approfondisci

Consapevole che innovazione vuol dire futuro sostenibile, Rai Way indirizza le proprie energie verso iniziative che interessano le direttrici principali della sostenibilità:

  • attenzione all’efficientamento dell’uso delle risorse naturali nei progetti di rinnovo dei diversi asset tecnologici, attraverso la valutazione di sistemi ad alto rendimento energetico, finalizzata ad una progressiva riduzione dei consumi e dei costi operativi ed alla riciclabilità dei materiali utilizzati in un’ottica di maggiore sostenibilità ed eco-compatibilità degli impianti;
  • sviluppo di infrastrutture evolutive per il miglioramento dello standard di vita della collettività grazie, ad esempio, all'innovazione e l’estensione dei servizi a garanzia della universalità dell’accesso all’informazione ed alla sperimentazione dell’utilizzo delle tecnologie 5G in funzione di servizi digitali innovativi a favore della collettività.

Digital transformation

In linea con le direttrici del piano industriale, Rai Way è impegnata in uno sfidante processo di innovazione digitale finalizzato a realizzare un modello operativo efficiente e future proof, basato su sistemi di supporto al business integrati nell’ambito di tutta la catena del valore e su nuovi modelli di lavoro agili e digitali.
In particolare, il percorso tracciato verso una Digital Company prevede:

  • Potenziamento della Digital Culture come elemento fondamentale per supportare il cambiamento e l’innovazione, considerando la valorizzazione delle risorse interne ed il consolidamento e sviluppo delle relative competenze nell’ambito del Digital Learning Plan societario quali fattori abilitanti per la crescita aziendale e la sostenibilità dei risultati.
  • Introduzione di sistemi di gestione asset da remoto che consentano di efficientare la pianificazione delle attività sul campo, riducendo gli spostamenti e le emissioni dei veicoli aziendali.
  • Abilitazione di modelli di agile working in un’ottica di evoluzione dei processi e dell’organizzazione in chiave lean.