Know-how ed Infrastrutture per le vostre Reti

Innovazione

Nello scenario evolutivo successivo alla quotazione sul MTA di Borsa Italiana, in risposta alle sfide di un mercato in continuo mutamento e altamente competitivo, l’innovazione rappresenta una componente distintiva e sistematica dell’agire societario, che abbraccia ed alimenta, in un processo continuo di ricerca e sviluppo, i diversi settori dell’organizzazione aziendale.

In linea con i migliori target di mercato, la strategia dell’innovazione in Rai Way, capillare e multidirezionale, coinvolge, in una visione di ampia applicazione, l’intero orizzonte societario: dagli aspetti tecnologici e commerciali ai profili gestionali ed organizzativi.

Tra le iniziative in corso più significative nell’ambito dell’innovazione tecnologica si segnala che Rai Way ha partecipato al bando indetto dal Ministero per lo Sviluppo Economico per la sperimentazione della tecnologia 5G nella banda 3,7-3,8 GHz in cinque città italiane: TIM, Fastweb e Huawei si sono aggiudicate congiuntamente, in partnership con Rai Way ed altri 51 partner di eccellenza, il bando di gara del MISE, inerente al lotto relativo alle aree di Bari e Matera, per la sperimentazione della nuova tecnologia 5G. Il ruolo di Rai Way prevede la condivisione del progetto di sviluppo della rete e di molteplici use case: in particolare Rai Way curerà quelli riguardanti i Media (distribuzione e contribuzione di news ed eventi) e, in collaborazione con gli altri partner, progetti nell’ambito dell’Internet of Things. La rete 5G realizzata a Bari e Matera consentirà una capacità trasmissiva 10 volte superiore a quella del 4G e la sperimentazione metterà in campo oltre 70 use cases, determinando una radicale e duratura trasformazione dei territori coinvolti. Tra le finalità dell’iniziativa assume rilievo quella di dare un contributo concreto allo sviluppo della domanda dei servizi digitali innovativi, in linea con gli orientamenti nazionali e comunitari.