Corporate Governance

Enterprise risk management

Nell’ambito del Sistema di controllo interno e gestione dei rischi, abbiamo implementato un sistema di Enterprise Risk Management (ERM) al fine di promuovere la cultura del rischio, sia in termini di minacce che di opportunità, seguendo un approccio integrato e interfunzionale. Il sistema ERM persegue in particolare l’identificazione, la valutazione e la prioritizzazione dei rischi societari, elaborando adeguate azioni di risposta e supportando il management nell’elaborazione delle previsioni e nelle decisioni strategiche.

Il nostro modello di governance dei rischi si basa su un approccio:

  • orientato al business, perché fornisce informazioni rilevanti sui fattori di rischio, incertezza e opportunità, nell’ottica di supportare l’assunzione di decisioni consapevoli in sede di definizione di obiettivi e strategie e di monitoraggio delle performance;
  • enterprise-wide, esteso a tutte le tipologie di rischio / opportunità potenzialmente significative per Rai Way;
  • value-driven, perché focalizzato sui rischi e opportunità a maggior impatto sugli obiettivi strategici e sui driver di valore aziendale.

A fine 2017, abbiamo istituito un’area di Enterprise Risk Management (ERM) a riporto del Chief Financial Officer, conferendo alla preesistente funzione di Risk Management una valenza di trasversalità nella gestione dei rischi aziendali.

Il processo di risk management di Rai Way prevede:

  • l’identificazione e la valutazione dei rischi da parte dei risk owner in collaborazione con la funzione ERM e gli altri organi di controllo del complessivo SICGR;
  • la scelta della strategia e delle azioni di mitigazione più adeguate.

I rischi così identificati vengono inseriti nel catalogo rischi aziendale e monitorati nel tempo per rilevare eventuali modifiche dei fattori di contesto che ne possano determinare variazioni in termini di probabilità di accadimento e/o di impatto. I principali rischi che la Società si trova a fronteggiare includono, inter alia, rischi strategici, in relazione a fattori che possono influenzare gli obiettivi di business previsti nel piano industriale di Rai Way, e rischi operativi, legati a fattori, produttivi e gestionali, che possono impattare sul corretto funzionamento degli asset aziendali. Negli ultimi anni Rai Way ha inoltre dedicato particolare impegno nel considerare anche tutti quei rischi riconducibili ai temi ESG, non ultimo lo specifico rischio derivante dai cambiamenti climatici le cui ripercussioni economiche sull’azienda sono state attentamente valutate."