Soluzioni innovative e di Qualità per sostenere il vostro Business

Servizi di consulenza per il Broadcast

Rai Way, valorizzando i successi concretamente conseguiti nella rapida conversione alla tecnica digitale della propria rete di broadcasting, ha delineato le possibili aree di supporto, in relazione alle esigenze del Cliente, lungo la catena del processo di digitalizzazione, anche nelle sue singole fasi. 
Il principale focus di competenza riguarda il settore broadcasting, nel quale Rai Way propone il supporto del proprio Staff di esperti sia in ambito pre-implementativo che in ambito post-implementativo nel processo di definizione di una rete di diffusione: dalla pianificazione dei siti e delle frequenze fino alla realizzazione e messa in opera degli impianti diffusivi, dei collegamenti e delle infrastrutture.

NETWORK DESIGN

Diverse sono le domande preliminari alla fase di progettazione di una rete, come la tecnologia migliore per il caso specifico, il numero di programmi da veicolare, la qualità dei programmi, e la copertura che voglio offrire ai miei clienti (fissa o mobile).
Qualunque siano le vostre domande Rai Way vi mette a disposizione la pluriennale esperienza nel campo della progettazione di reti broadcast per aiutarvi a trovare le risposte tramite studi di fattibilità tecnica e finanziaria, esame di business-case analoghi, stime dei costi.
A seconda che si desideri offrire una copertura mobile o fissa, regionale o nazionale, Rai Way metterà a disposizione soluzione per la progettazione della rete più adatte agli obbiettivi che si vogliono raggiungere. 
I vari scenari proposti e i relativi trade-off in termini di requisiti tecnici, tecnologici e di sostenibilità finanziaria consentono di prendere in maniera consapevole le decisioni che danno luogo ad un ottimale progettazione di rete.

NETWORK PLANNING

Un’ottima pianificazione è la chiave per offrire un ottimo servizio!
I nostri ingegneri di pianificazione sono in grado di offrire soluzioni di pianificazione RF professionale in maniera personalizzata agli obiettivi da raggiungere. Che sia una rete MFN o SFN, a ricezione mobile o fissa, per servizi broadcast ad alta definizione o a definizione standard, a copertura locale o nazionale,  l’esperienza dei nostri tecnici, maturata in anni di pianificazione di ogni tipo di rete broadcast, vi verrà in aiuto per trovare la soluzione di rete migliore per le esigenze richieste.
Volete migrare dalla tecnologia analogica a quella digitale? Possiamo guidarvi in tutte le fasi del passaggio. Dalla pianificazione RF per la fase di simulcast analogico/digitale a quella finale raggiunta con il definitivo switch-off dell’analogico.  Possiamo predisporre l’intero piano di migrazione ottimizzandolo secondo le esigenze di copertura, qualità del servizio, costi e tempistiche. Al fine di minimizzare le problematiche interferenziali i nostri ingegneri pianificheranno tutte le fasi di passaggio con particolare attenzione all’analisi interferenziale tra le due tecnologie.