Corporate Governance

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Rai Way ha la gestione esclusiva dell’impresa sociale ed opera con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e sulla base delle specifiche competenze dei singoli suoi componenti.

Il Consiglio di Amministrazione è dotato di ogni potere di amministrazione della Società e della facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti necessari od opportuni per l’attuazione dell’oggetto sociale, esclusi soltanto gli atti che lo Statuto riserva all’assemblea degli azionisti. Le modalità di funzionamento e le competenze dell’organo amministrativo sono disciplinate da un apposito regolamento, adottato dal Consiglio nel rispetto delle previsioni di legge, regolamentari e statutarie.

L’elezione dei componenti il Consiglio di Amministrazione avviene tramite il c.d. sistema del voto di lista, vale a dire sulla base di liste presentate dagli Azionisti che, da soli o insieme ad altri, siano complessivamente titolari di azioni Rai Way rappresentative di almeno il 2,5% del capitale sociale avente diritto di voto ovvero della misura inferiore stabilita da inderogabili disposizioni di legge o regolamentari.

Per maggiori informazioni sui poteri del Consiglio di Amministrazione e sulle modalità di nomina dei suoi componenti, si rinvia allo Statuto vigente.

Il Consiglio di Amministrazione di Rai Way è composto da nove membri, tutti di nomina assembleare ed in carica sino all’approvazione del Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019. I suddetti Consiglieri - di cui sei in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate predisposto dal Comitato per la corporate governance delle società quotate promosso da Borsa Italiana S.p.A. e quattro appartenenti al genere meno rappresentato - sono i seguenti:

Nome   Carica
Raffaele Agrusti   Presidente
Aldo Mancino   Amministratore Delegato
Joyce Victoria Bigio   Consigliere (indipendente)
Fabio Colasanti   Consigliere (indipendente)
Anna Gatti   Consigliere (indipendente)
Umberto Mosetti   Consigliere (indipendente)
Donatella Sciuto   Consigliere (indipendente)
Gian Paolo Tagliavia   Consigliere
Paola Tagliavini   Consigliere (indipendente)