Corporate Governance

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è l’organo di controllo di Rai Way ed è composto da tre componenti effettivi e due supplenti. L’elezione dei Sindaci avviene tramite il sistema del voto di lista, vale a dire sulla base di liste presentate dagli Azionisti che, da soli o insieme ad altri, siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno la percentuale del capitale sociale stabilita dalla normativa anche regolamentare, di tempo in tempo vigente.

Il Collegio Sindacale è stato nominato dall’Assemblea del 27 aprile 2021 e rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023. I componenti effettivi e supplenti del Collegio Sindacale in carica sono stati tratti dalla lista presentata dal socio di maggioranza, salvo la presidente del Collegio sindacale, Silvia Muzi, e il sindaco supplente Paolo Siniscalco, tratti dalla lista di minoranza presentata da investitori istituzionali.

La composizione del Collegio sindacale è coerente con la disciplina di legge e regolamentare in materia di equilibrio tra i generi.

 
Nome Carica
Silvia Muzi Presidente
Barbara Zanardi Sindaco effettivo
Massimo Porfiri Sindaco effettivo
Cristina Chiantia Sindaco supplente
Paolo Siniscalco Sindaco supplente
 
Silvia Muzi

Laureata in Economia e Commercio nel 1993 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, esercita la professione di dottore commercialista. Titolare di studio in Roma e Milano. E iscritta dal 1996 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dal 1999 nel Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Master di alta specializzazione in “Fiscalità d’impresa e operazioni straordinarie”. Master “Contract Law and International Trade”. Master “Company Law”, entrambi presso la Law Society of England and Wales di Londra. Corso di Alta Specializzazione in “Fiscalità Internazionale” presso la Scuola Superiore dell‘Economia e delle Finanze. Master di alta specializzazione su "I profili fiscali degli IFRS”, organizzato da ASSONIME; master di perfezionamento “Board Academy”, presso la LUISS Business School. Induction Session” e i relativi “Follow up” per Amministratori e Sindaci di Società quotate, organizzati da ASSONIME e ASSOGESTIONI- E’ consulente di Assonime. Ha maturato esperienze professionali in ambito di società finanziarie come componente di advisory board. Svolge attività di consulenza in ambito fiscale e societario e ha maturato un’esperienza pluriennale in qualità di dottore commercialista e componente di organi di controllo con particolare focus in materia di corporate governance in società quotate e pubbliche. Ha ricoperto la carica di Sindaco effettivo presso numerose società tra le quali: Presidente del Collegio Sindacale CEMENTIR Holding S.p.a. Istituto Finanziario S.p.A., Energo Logistic S.p.A. IDS AIRNAV -Gruppo ENAV; Professional Trust Company S.p.A. Ansaldo T&D Europe S.p.A. di cui è stata anche Sindaco effettivo e Presidente dell’Organismo di Vigilanza . Azienda Ambientale di Pubblico Servizio S.p.A. di Livorno, Ciano Trading e Services C.T. & S. S.p.A., Hospital Device S.r.l. Roma , Checkmoov S.r.l., Azienda Unità Sanitaria Locale ROMA D, LAZIODISU, Ente Pubblico dipendente dalla Regione Lazio, nonché revisore unico e sindaco effettivo di Comedata S.r.l. . Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale di RAI WAY S.p.A., NEEP Holding S.p.A. e Stadio TDV S.p.A. (entrambe del Gruppo NEEP ROMA Holding), nonché Sindaco effettivo di Esprinet S.p.A. Dal 15 aprile 2021 è Sindaco effettivo di Banco BPM S.p.A.

 
Barbara Zanardi

Laureata in Economia e Commercio nel 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esercita la professione di Dottore Commercialista con specifico riferimento all’attività di consulenza nell’ambito della fiscalità societaria diretta ed indiretta nonché dei principi contabili nazionali ed internazionali. È Revisore Legale dei Conti. È relatrice a convegni in materia fiscale e contabile e docente in alcuni Master di specializzazione della 24 Ore Business School nonché autrice di articoli di approfondimento per Il Sole 24 Ore e per riviste specializzate. È stata Sindaco effettivo di Poste Vita S.p.A., Consigliere Indipendente di Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e della società quotata Iren S.p.A., nella quale ha rivestito il ruolo di Presidente del Comitato Operazioni con Parti Correlate. Attualmente ricopre la carica di Sindaco effettivo, oltre che di Rai Way S.p.A., di Iccrea Banca S.p.A., Federcalcio servizi S.r.l. e Poltrona Frau S.p.A. ed è membro del consiglio di amministrazione di Avvenire S.p.A..

 
Massimo Porfiri

Nato a Roma nel 1956, si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università “La Sapienza” di Roma, è iscritto all' Albo dei Dottori Commercialisti di Roma ed Esperti Contabili ed al Registro dei Revisori Legali. Ha svolto la professione di Dottore Commercialista dal 1980 al 1986 presso lo studio Palandri di Roma, dal 1987 al 2018 è stato partner dello Studio Muci & Associati e dal gennaio 2019 è membro fondatore dello Studio Porfiri – Muci. Svolge la professione con particolare riferimento alle tematiche tributarie, fiscali e societarie ed è consulente della Conferenza Episcopale Italiana, della Santa Sede e della Diocesi di Roma. Fa parte di Collegi Sindacali di diverse Società ed Enti di interesse nazionale nei settori della sanità, della editoria e infrastrutture. È Revisore dei Conti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e, con funzioni di Presidente, della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. È membro del Consiglio di Amministrazione di alcuni Enti e Società che fanno capo al mondo ecclesiale (CEI e Santa Sede), con particolare riferimento al settore delle comunicazioni e della Cultura, in particolare è Amministratore Delegato della Società Rete Blu S.p.A. emittente del canale televisivo (digitale terrestre e satellitare) TV 2000 e dell’emittente radiofonica inBlu2000, nonché membro del Collegio Sindacale del quotidiano Avvenire.

 
Cristina Chiantia

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Torino (specializzazione in Marketing Internazionale). Esercita la professione di Dottore Commercialista, essendo titolare dell’omonimo studio in Torino, ed è Revisore Legale dei Conti, Esecutore mobiliare ed immobiliare ed esperta in consulenza del lavoro. Esercita anche attività, tra l’altro, di Amministratore Giudiziario e Revisore di Enti Locali. Nel 2017 è docente di Corsi per praticanti dell’Odcec di Torino sulla “Crisi d’impresa”. Ha partecipato a numerose sessioni di induction per consiglieri e sindaci di società quotate organizzate da Assogestioni e Assonime. È stata Sindaco effettivo di Elkey Srl e Sinloc SpA, Revisore Unico dei Comuni di Villastellone e Balme e Consigliere della F.S.U. Srl. Attualmente ricopre in particolare la carica di Sindaco effettivo di I3P Incubatore del Politecnico di Torino, Amiat SpA, Iren Mercato SpA, San Germano SpA e della Società quotata Iren SpA; è inoltre Presidente del Collegio sindacale della Roboze SpA.

 
Paolo Siniscalco

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e iscritto al Registro dei Revisori Contabili. Socio fondatore dello Studio Siniscalco & Partners, ha dedicato gran parte della propria attività professionale allo studio del diritto tributario, approfondendo tematiche di particolare complessità. Nel corso degli anni ha maturato una significativa competenza nelle operazioni di Merger & Acquisitions sia a livello nazionale che internazionale e nella ristrutturazione di gruppi industriali. Ha svolto e svolge la funzione di Consigliere di Amministrazione e di Sindaco di importanti Società di Capitali, prevalentemente di emanazione pubblica. Dal settembre 2013 si dedica personalmente allo sviluppo della sede distaccata dello Studio Siniscalco & Partners a New York, ricoprendo la carica di CEO della Siniscalco & Partners, LLC, offrendo la propria consulenza alle aziende che desiderano raggiungere obiettivi su scala mondiale grazie anche alla partnership con Grassi & Co, tra i primi studi di commercialisti di New York e degli Stati Uniti, dove oggi ricopre la carica di responsabile dell’Italian Desk. È membro del Comitato scientifico del Master in governance dei processi di internazionalizzazione e comunicazione del sistema paese presso la Link Campus University di Roma.