Chi Siamo

Infrastruttura e tecnologia dietro alle emozioni

Erede dei pionieri del broadcasting in Italia, Rai Way opera nel settore delle infrastrutture e servizi di rete per broadcaster, operatori di telecomunicazioni, aziende private e pubbliche amministrazioni.

Attraverso oltre 2.300 torri distribuite in tutte le regioni italiane, una rete in fibra, infrastrutture satellitari e un patrimonio di competenze unico nel Paese, garantiamo al servizio pubblico radiotelevisivo la diffusione e la trasmissione di contenuti televisivi e radiofonici, in Italia e all’estero, operando con i massimi standard di sicurezza, affidabilità e qualità del servizio. La nostra è una missione essenziale: assicurare l’accesso costante a informazione, sport e spettacolo.

Grazie alle caratteristiche delle nostre infrastrutture e alla presenza dei tecnici sul territorio, abbiamo diversificato le nostre attività e proponiamo servizi integrati e avanzati a numerosi clienti in particolare nel settore delle telecomunicazioni e della emittenza radiotelevisiva. Per rispondere alle sfide crescenti dei contesti dove operiamo, abbiamo posto l’innovazione al cuore della nostra strategia. Il passaggio ai nuovi standard di trasmissione e codifica, necessario a liberare frequenze per lo sviluppo del 5G (il cosiddetto refarming), ci permette di riconfigurare la rete per proporre nuovi servizi sempre più interattivi anche sperimentando su piattaforme evolute di distribuzione di contenuti. Presidiamo costantemente le nuove tecnologie ed esploriamo opportunità future di business cercando di mantenere una prerogativa infrastrutturale al servizio di mercati in forte crescita, come il cloud e l’edge computing, studiando allo stesso tempo usi innovativi per le nostre torri e avviando un progetto di Digital Transformation che investe non solo i processi ma soprattutto la nostra cultura aziendale.

Gli investimenti in infrastrutture, tecnologia e innovazione rappresentano anche il nostro contributo per l’evoluzione infrastrutturale e la digitalizzazione del Paese, come rimarcato nel nostro primo Piano di Sostenibilità, elaborato a inizio 2021. Attraverso la nostra presenza capillare in tutta Italia, intendiamo contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità e del territorio e contrastare il cambiamento climatico, impegni che si concretizzano in particolare con il controllo delle emissioni elettromagnetiche, la riduzione degli impatti paesaggistici, il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2025 e il miglioramento della copertura del segnale del digitale terrestre. Orgogliosi del nostro know-how di eccellenza, investiamo inoltre costantemente nel talento, la formazione e il benessere delle nostre persone.

 

Rai Way in numeri

Asset e copertura di rete

Siti in Italia Copertura DTT Dipendenti

Cifre chiave

Ricavi core Utile netto Investimenti di sviluppo 2020-2023

 
Azionariato

Rai Way è una società quotata in Borsa dal 2014, il cui capitale è controllato per circa il 65% da Rai. Siamo l’unica società italiana nel settore delle infrastrutture di telecomunicazioni che sia al contempo quotata e a controllo pubblico. Questa doppia caratteristica ci permette di garantire l’affidabilità e la sicurezza di un player dotato di un ruolo istituzionale e di operare con il dinamismo e la flessibilità di un’impresa che si muove sul mercato.


 

Rai Way

La strada della comunicazione

 
Dati aggiornati al 2020