I nostri Manager

Amministratore Delegato

Aldo Mancino

Esperienze

Nato a Livorno nel 1964, consegue la laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad indirizzo economico organizzativo (Ingegneria Gestionale) presso il Politecnico di Milano nel 1991.

Entra nel 1992 in Italstrade S.p.A., azienda leader nella progettazione e realizzazione di opere civili, industriali ed infrastrutturali, in qualità di assistente del Direttore Acquisti e Logistica.

Dal 1994 al 1995 è Responsabile Acquisti e Produzione presso l’Agenzia ANSA, la prima agenzia di informazione in Italia, dove nel biennio successivo diviene Responsabile della Pianificazione Strategica.

Nel 1998 passa in RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A. quale Responsabile Offerta Servizi della Divisione Trasmissione e Diffusione.
Dal 2000, anno della fusione per incorporazione della Divisione RAI Trasmissione e Diffusione in Rai Way S.p.A., presidia la Direzione Commerciale della società, con responsabilità diretta sulle attività di marketing e vendita, concentrandosi sullo sviluppo dell’offerta di co-siting e tower rental per operatori di reti mobili al fine di assicurare la piena valorizzazione degli asset e delle infrastrutture di Rai Way. Dal 2006 acquisisce anche la responsabilità sul contratto di servizio RAI/Rai Way.

Nel 2007 viene nominato dal Consiglio di Amministrazione di Rai Way, Direttore Generale - carica che gli viene confermata per due ulteriori mandati, nel 2012 e nel 2014 - con responsabilità sulle attività commerciali verso Rai e verso clienti terzi, sulla progettazione, sviluppo ed esercizio delle reti e IT, sugli approvvigionamenti di beni, servizi, lavori e sui contratti immobiliari.
Dal 2008 al 2012 coordina le attività inerenti il progetto di transizione al digitale terrestre televisivo delle reti della RAI, portando a compimento gli switch off delle reti televisive analogiche e garantendo la contestuale attivazione delle reti digitali.

Nel 2014, nel suo ruolo di Direttore Generale, partecipa al processo di quotazione di Rai Way sul Mercato Telematico Azionario della Borsa di Milano, presidiando, nel 2015, la transizione dei processi operativi e di business al fine di adeguarli alla nuova e complessa governance aziendale connessa con il nuovo status di Società quotata, nell’ottica del migliore posizionamento della Società sul mercato.

Da Aprile 2017 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rai Way.