Sostenibilità

Il nostro impegno



La nostra strategia di sostenibilità

Dal 2021 abbiamo formalizzato la nostra strategia di sostenibilità al 2023 che racchiude le nostre ambizioni per un futuro più responsabile e che mette a sistema impegni e azioni concrete.

Gli elementi fondamentali di questa strategia sono:



Che cos’è il Piano di Sostenibilità?
È lo strumento attraverso il quale esplicitiamo i nostri impegni in materia di sviluppo sostenibile. Si basa sull’integrazione del nostro modello di sostenibilità, allineato con gli obiettivi SDG delle Nazioni Unite, con le sfide strategiche del Piano industriale 2020-2023.

Qual è l’obiettivo del Piano di Sostenibilità?
Attraverso il Piano di Sostenibilità, intendiamo generare valore sostenibile nel medio-lungo termine per i nostri stakeholders e il Paese. Per questo, abbiamo individuato sei indirizzi strategici che ci guideranno in questo percorso.



Il piano di sostenibilità di Rai Way

Il Piano di Sostenibilità di Rai Way:

  • fornisce la risposta della società alle sfide globali intercettando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs)
  • mette in relazione obiettivi e target con gli indirizzi strategici coerenti con il modello di business Rai Way, la Matrice di Materialità e la Politica di Sostenibilità della società
  • sistematizza le azioni previste dal Piano di Azione Rating ESG e dal Piano Industriale 2020‐23, riconducendole a obiettivi qualitativi/target quantitativi e iniziative operative a cui viene associata una deadline




Gli indirizzi strategici

Il piano di sostenibilità di Rai Way copre 12 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite (SDGs)





Contrastare il cambiamento climatico e ridurre l’impatto ambientale
Favorire il benessere e promuovere lo sviluppo delle nostre persone
Contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità e del territorio
Assicurare standard elevati di salute e sicurezza lungo tutta la catena del valore
Sviluppare e mantenere un sistema di Governance allineato alle migliori pratiche, integrato ai profili della sostenibilità
Sviluppare l’innovazione tecnologica e contribuire alla digitalizzazione del paese



I pillars del Piano di sostenibilità

1. Ambiente

Attraverso il nostro Piano di Sostenibilità vogliamo porre grande enfasi al rispetto dell’ambiente e al contrasto al cambiamento climatico, con obiettivi sfidanti come il raggiungimento della Carbon Neutrality nel 2025 e l’approvvigionamento del 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.

2. Sociale

Rinnoviamo la nostra attenzione ai nostri dipendenti, sotto ogni punto di vista:

  • salute, sicurezza e benessere
  • sviluppo professionale
  • valorizzazione delle diversità e parità di genere
  • implementazione di modelli di lavoro agile e ulteriori opzioni di work-life balance, al fine di assicurare l’equilibrio tra vita privata e lavorativa


In continuità con la vocazione di pubblico servizio, assume grande rilievo anche il rapporto con il territorio, sia in termini di controllo delle emissioni elettromagnetiche e riduzione degli impatti paesaggistici che di promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico delle comunità


3. Governance

Abbiamo previsto lo sviluppo di sistemi e presidi allineati alle migliori pratiche e integrati ai profili della sostenibilità, anche attraverso l’adesione a standard internazionali di etica ed anticorruzione quali il Global Compact delle Nazioni Unite e l’introduzione di una quota del 20% di obiettivi ESG all’interno del piano di long term incentive del management.

4. Innovazione

Assume rilevanza strategica il tema dell'innovazione tecnologica che, a fronte di un investimento previsto di oltre 200 milioni di euro, rappresenta una leva strategica sia per l’evoluzione del business che in chiave di sostenibilità.



Avanzamento del Piano di sostenibilità

Al 31 dicembre 2022, al termine del secondo anno di implementazione del Piano, abbiamo completato 24 delle 41 delle iniziative previste (escluse le 13 continuative perché ricorrenti e di compliance) pari al 59%. Le restanti 17 (41%) sono state avviate.





Rai Way con United Nations Global Compact

Da giugno 2021 abbiamo aderito all’iniziativa United Nations Global Compact (UNGC), la massima espressione a livello globale dell’impegno di un’organizzazione in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione.

Partecipiamo attivamente impegnandoci su due direttrici:

  • applichiamo i Dieci Principi del Global Compact su diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione, facendoli diventare parte integrante della nostra strategia e delle operazioni quotidiane
  • portiamo avanti progetti volti a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)


Tale adesione rientra tra le iniziative esplicitamente considerate come best practices dalle principali agenzie di rating ESG, oltre ad essere coerente con gli obiettivi previsti dal Piano di Sostenibilità 2023.



Una strategia di sostenibilità rivolta tanto all’interno che all’esterno, integrata con il business e allineata agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.