Centri Nazionali di Controllo

Network Operations Center (NOC)

Le attività di configurazione e monitoraggio da remoto, nonché la gestione degli interventi di ripristino delle reti di trasmissione e diffusione di Rai Way vengono esercitate da due centri di controllo distinti, uno a Roma – il Transmission Network Operations Center & Services Delivery (T-NOC&SD) – e uno a Milano – il Broadcasting Network Operations Center (B-NOC) – che operano 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana e costituiscono un riferimento nazionale per qualsiasi eventuale criticità operativa.

 

Transmission Network Operations Center & Services Delivery (T-NOC&SD) 

Situato a Roma svolge la funzione principale di configurazione, gestione e monitoraggio da remoto delle piattaforme di generazione dei multiplex (c.d. Head End) e delle reti di trasmissione in fibra ottica, ponti radio e satellitari per il trasporto dei servizi. In particolare garantisce:

  • la configurazione e controllo remoto delle reti di trasmissione, degli Head End e dei servizi
  • la gestione degli allarmi del processo di trouble ticketing delle reti di trasmissione
  • la gestione degli interventi di ripristino delle reti di trasmissione e degli Head End a fronte di un allarme
  • l’erogazione dei servizi di contribuzione Nazionali ed Internazionali
  • il monitoraggio della qualità dei servizi

Le attività di sviluppo del T-NOC&SD sono orientate sempre più verso una razionalizzazione ed efficientamento dei sistemi di gestione delle reti e dei servizi con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i livelli di qualità e di regolarità del servizio.

 

Broadcasting Network Operations Center (B-NOC) 

Situato a Milano svolge la funzione principale di controllo e monitoraggio da remoto dei principali siti diffusivi e dei servizi da essi erogati provvedendo a garantire il buon funzionamento degli impianti di diffusione presenti sul territorio. In particolare garantisce: 

  • la configurazione e il controllo da remoto dei principali siti di diffusione e dei servizi
  • la gestione degli allarmi e del processo di trouble ticketing dei principali siti di diffusione
  • la gestione degli interventi di ripristino della rete di diffusione a fronte di un allarme
  • la gestione del processo di comunicazione dei disservizi relativi agli impianti di diffusione

Il continuo potenziamento e l'ottimizzazione dei software utilizzati per il controllo da remoto e l'estensione della rete digitale in ponte radio, che ha permesso di estendere il controllo remoto ad un maggior numero di siti e di trasportare una maggiore quantità di informazioni utilizzate per monitorare e telegestire i principali centri di diffusione, comporta notevoli benefici in termini di continuità e regolarità del servizio.